Vai al contenuto
IGNORED

quarto di Emanuele Filiberto


Risposte migliori

Supporter

Posso finalmente presentare questa variante inedita di un quarto di II tipo di Emanuele filiberto che sono stato contento di portare a casa.... (grazie Bruno :friends: )

Si tratta di un quarto di grosso del II tipo coniato ad Aosta con le sigle NV che presenta una variante sino ad oggi non segnalata su nessun testo, sono invertite le legende rispetto a come sono normalmente queste monete, il nome del duca è sul lato con la croce mauriziana, rendendo questo lato il diritto, quindi il rovescio è il lato con il FERT fra le rette dove ci sono le sigle dello zecchiere...

tutta leggibile ( a parte che lo scanner non fa risaltare la buona consevazione...) anche se non proprio con i rilievi alti... aggiungiamo un altro inedito a questa monetazione che continua a riservarci delle sorprese!

post-201-0-57248900-1362473960_thumb.jpg

post-201-0-18881500-1362473988_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


meglio dal vivo ve lo assicuro :hi: Silvio cambia la macchina fotografica :rofl: :rofl: se fai un autoscatto e possibile che se posti la foto tu venga con i capelli cambialaaaaaaaaa :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso finalmente presentare questa variante inedita di un quarto di II tipo di Emanuele filiberto che sono stato contento di portare a casa.... (grazie Bruno :friends: )

Si tratta di un quarto di grosso del II tipo coniato ad Aosta con le sigle NV che presenta una variante sino ad oggi non segnalata su nessun testo, sono invertite le legende rispetto a come sono normalmente queste monete, il nome del duca è sul lato con la croce mauriziana, rendendo questo lato il diritto, quindi il rovescio è il lato con il FERT fra le rette dove ci sono le sigle dello zecchiere...

tutta leggibile ( a parte che lo scanner non fa risaltare la buona consevazione...) anche se non proprio con i rilievi alti... aggiungiamo un altro inedito a questa monetazione che continua a riservarci delle sorprese!

Quindi essendo inedita è unica?
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti :good: (anche a chi te l'ha ceduta)

... pare uscirà presto un nuovo MIR, un volume corposo di non meno di 1000 pagine dal titolo:

"Varianti ed inedite scovate da Silvio, alias Savoiardo" :rofl:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti :good: (anche a chi te l'ha ceduta)

... pare uscirà presto un nuovo MIR, un volume corposo di non meno di 1000 pagine dal titolo:

"Varianti ed inedite scovate da Silvio, alias Savoiardo" :rofl:

ecco di cosa parlavano alla Varesi! :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quindi essendo inedita è unica?

questo non l'ho detto... io non conosco altri esemplari, ma forse ce ne sono... Bruno forse sa qualcosa di più essendo una valdostana....

è inedita perchè sino ad ora non è segnalata, ma unica non credo, sicuramente ce ne sono poche....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)

Complimenti :good: (anche a chi te l'ha ceduta)

... pare uscirà presto un nuovo MIR, un volume corposo di non meno di 1000 pagine dal titolo:

"Varianti ed inedite scovate da Silvio, alias Savoiardo" :rofl:

magari la mia collezione comprendesse 1000 monete!!!

anche fossero solo conosciute!!

le savoiarde sono così... curiose perchè varie!

comunque nell'ultimo decennio sono saltate fuori tante varianti ed inediti che per quello che riguarda questa monetazione il catalogo più aggiornato è il nostro!!!!

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


questo non l'ho detto... io non conosco altri esemplari, ma forse ce ne sono... Bruno forse sa qualcosa di più essendo una valdostana....

è inedita perchè sino ad ora non è segnalata, ma unica non credo, sicuramente ce ne sono poche....

No, non è unica sicuramente, perchè l' ho già vista in qualche occasione un pò di tempo fà,

e un collezionista valdostano ne ha una in collezione.

Come già detto, è sicuramente rara, ma non saprei il grado di rarità, comunque non ce ne sono tante in giro.

Rinnovo i complimenti a Silvio.

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.