dibla Inviato 7 Marzo, 2013 #1 Inviato 7 Marzo, 2013 Salve a tutti vorrei identificare questa moneta che mi sembra (da neofito) romana e magari riuscirne a darle un valore. I dati sono i seguenti: diametro 2 cm peso 3,4 gr materiale ? (sembra bronzo) dalle condizioni non si riesce a leggere nessuna iscrizione sul bordo. Attendo impaziente Vs. suggerimenti. Grazie a tutti Cita
apuliensis Inviato 7 Marzo, 2013 #2 Inviato 7 Marzo, 2013 sembra Massenzio follis con tempio esastilo.. 1 Cita
dareios it Inviato 7 Marzo, 2013 Supporter #3 Inviato 7 Marzo, 2013 Sembra una riproduzione moderna di area bulgara di nessun valore. Cita
apuliensis Inviato 7 Marzo, 2013 #4 Inviato 7 Marzo, 2013 Dovrebbe essere Massenzio 306-312 Follis (Ae) IMP C MAXENTIVS P F AVG r/ CONSERV VRB SVAE - Roma seduta verso sinistra in tempio esastilo (6 colonne) con globo e scettro...in esergo la zecca non si vede...forse Roma??? Cita
apuliensis Inviato 7 Marzo, 2013 #5 Inviato 7 Marzo, 2013 Sembra una riproduzione moderna di area bulgara di nessun valore. in effetti è un po strana...ma è una moneta comune perchè riprodurla??? Cita
dibla Inviato 7 Marzo, 2013 Autore #6 Inviato 7 Marzo, 2013 sembra Massenzio follis con tempio esastilo.. potrebbe valere qualcosa? Cita
dibla Inviato 7 Marzo, 2013 Autore #7 Inviato 7 Marzo, 2013 in effetti è un po strana...ma è una moneta comune perchè riprodurla??? non saprei ... c'è qualche indicazione da seguire per verificarne l'autenticità? Cita
karnescim Inviato 7 Marzo, 2013 #8 Inviato 7 Marzo, 2013 anche io la vedo strana, sembra porosa ed è troppo tonda, il mio pensiero è che possa essere stata arrotondata (visto anche la legenda fuori tondello) per farne una medaglietta, questo sia che risulti falsa o autentica AUGH 1 Cita
MIGLIOR RISPOSTA profausto Inviato 7 Marzo, 2013 MIGLIOR RISPOSTA #9 Inviato 7 Marzo, 2013 Per completezza di informazioni, dovrebbe essere cosi' descritto: - Massenzio Æ Follis. Minted a Roma, 308-310 dC. IMP C MAXENTIVS PF AVG, testa laureata a destra / CONSERV-VRB SVAE, Roma, seduto di fronte a esastilo tempio, andate a sinistra, scudo al fianco, con globo e scettro. Vittorie come acroteri, corona a frontone. marchi di zecca vari qui alcune immagini per comparazione http://www.wildwinds.com/coins/sear/s3779.html#_rome_RIC_210 Non entro nel merito della genuinità della moneta in quanto il peso comunicato è molto calante e cosi' come il diametro - Cita
apuliensis Inviato 7 Marzo, 2013 #10 Inviato 7 Marzo, 2013 potrebbe valere qualcosa? anche se accertata la sua autenticità non vale molto..di solito in ottime condizioni la trovi 5 - 10 euro...in questo caso non gli quantificherei un valore... 2 Cita
dibla Inviato 7 Marzo, 2013 Autore #11 Inviato 7 Marzo, 2013 anche io la vedo strana, sembra porosa ed è troppo tonda, il mio pensiero è che possa essere stata arrotondata (visto anche la legenda fuori tondello) per farne una medaglietta, questo sia che risulti falsa o autentica AUGH effettivamente era stata insertita in una cornice per farne un ciondolo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..