Vai al contenuto
IGNORED

fiorino vero ?


Risposte migliori

ciao a tutti , mi chiamo daniele e anni indietro in centro a firenze comperai questa moneta .Mi venne detto che era un fiorino 1° semestre simbolo ampolla riportata sul bernocchi pag. 96 tav.XIII boninsegna di agnolino machiavelli e nerio di dantuccio ora vedendo varie aste ed a un occhio poco esperto come il mio trovo molti fiorini molto simili non di firenze e di minor interesse voi mi potreste aiutare ? per l'identificazione ed l'approssimato valorepost-34337-0-77980400-1362663189_thumb.jpost-34337-0-89849200-1362663177_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


al momento non ho una bilancia adeguata per poterla pesare.

purtroppo per una identificazione seria, ocorre il peso e il diametro

Sembrerebbe essere un fiorino stretto del I° semestre 1303 -Maestri di zecca Boninsegna Macchiavelli e Neri Datucci - ( tav I° n° 11 per B.Macchiavelli) Ampolla

sul C.N.I al nr 24

Attendiamo dati..

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera,

Le immagini allegate del Fiorino oggetto della richiesta di conferma della classificazione oltre che di una indicazione del possibile valore, per la modesta qualità consentono solo una risposta con beneficio di inventario, anche per la mancanza di peso e diametro.

Per cominciare, da quanto si evince dalle immagini non emergono elementi per dubitare della genuinità della moneta, la conservazione è dignitosa, unico appunto: sembra evidente una tosatura importante o quanto meno moderata. Per quanto riguarda il valore penso possa determinarlo autonomamente a partire dalle valutazioni che potrà reperire su mcsearch per i fiorini a cavallo del 1300 con conservazioni analoghe a quello in Suo possesso. La richiesta di coloro che Le hanno risposto prima di me riguardo a una indicazione precisa di peso e diametro è estremamente importante ai fini di esprimere un qualsivoglia giudizio in mancanza di poteri divinatori. Un ulteriore appunto riguardo al valore:la documentazione che dovesse eventualmente accompagnare la moneta potrebbe essere un valore aggiunto. Un peso molto al di sotto dei 3,5 g oltre a confermare la tosatura abbasserebbe la valutazione.

Passiamo alle cose importanti. Il segno riportato sul Suo Fiorino ricompare due volte nel volgere di pochi anni, una prima volta nel secondo semestre 1303 quando il segno viene indicato come ampolla e successivamente nel primo semestre 1307 quando il segno (lo stesso?) viene indicato come guastada. Il CNF elenca 2 varianti per la prima data e cinque varianti per la seconda. Le differenze tra le due tipologie sono essenzialmente di stile, la caratteristica di un punzone particolare ci è di ulteriore aiuto, il complesso piede + gamba sinistra è realizzato con un punzone che colloca il Fiorino nel 1307 secondo semestre.

Si potrebbe disquisire della effettiva differenza dei segni, analogamente a quella tra i segni nave e aratro ma si perderebbe l’orientamento.

Allego un estratto del CNF con l’elenco delle varianti per consentirLe una classificazione precisa.

post-11718-0-55409500-1362944357_thumb.j

cordialità

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.