Vai al contenuto
IGNORED

AIUTO IDENTIFICAZIONE MONETA


Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti. Scusate il disturbo poco fa ho curiosato dei cassetti ed ho trovato la moneta che vi posterò sotto... Non essendo un esperto nel genere mi rivolgo a voi perchè ieri facendo un giro ho notato che ci sono molti esperti ed ho voluto iscrivermi per questo.. è veramente un ottimo sito e sono contento di averci entrato a far parte.. buon proseguimento a tutti e grazie in anticipo.

post-34617-0-12655500-1362668495_thumb.j post-34617-0-55144800-1362668515_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


di fianco alla testa forse Tanit??? mi sembra di vedere un uncino... <_< può essere?

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


credo che tu abbia ragione , io nel frattempo avevo trovato questa simile alla tua, magari qualcuno con bibliografia punica può dire di più

Fonte Acsearch

Greek Coins
The Carthaginians in Sicily, Sardinia and North Africa
Bronze, Sardinia circa 241-238, 10.11 g. Head of Tanit l., wearing barley-wreath, bar and triple pendant earring. Rev. ‘ ayin – res in Punic characters. Three ear of barleys with stalk; above, dot and crescent. SNG Copenhagen 1109. Acquaro 1173.
About extremely fine
blank.gif
Link al commento
Condividi su altri siti


Signori grazie del vostro tempo che sprecate per aiutarmi... Profausto forse il diametro potrei misurarlo ma il peso no perchè non ho l attrezzatura adeguata purtroppo.. comunque non sono molto pratico ed esperto nel campo però non sembra la moneta che avete linkato perchè nella mia sembra che ci sono delle scritte in queste no e il viso sembra più sottile.. comunque grazie anche a voi dell aiuto e del tempo che avete sprecato per aiutarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Io credo invece che sia un bronzo di Leontini: Gabrici Tav. VII n. 19, legenda: LEON-TINWN. Anche in: La moneta della Sicilia Antica (collezione Milano), dal n. 408.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, ricorda le emissioni sarde ma non è, essendo quest'ultime prive di legenda. TIN, potrebbe essere Leontini...però, effettivamente, non ne trovo nessuna di questo tipo.

[edit]

:D ecco, appunto, Gianfranco ha centrato il bersaglio...vediamo se trovo qualche immagine.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

signori forse ci avete azzeccato anche perchè sono di Lentini io quindi è molto probabile :D vorrei sapere quale sia di preciso ma comunque molto gentili proverò a controllare se riesco a trovarla su internet grazie al vostro aiuto e se trovo riscontro lo pubblicherò... grazie ancora e buon proseguimento...

Link al commento
Condividi su altri siti


signori forse ci avete azzeccato anche perchè sono di Lentini io quindi è molto probabile :D vorrei sapere quale sia di preciso ma comunque molto gentili proverò a controllare se riesco a trovarla su internet grazie al vostro aiuto e se trovo riscontro lo pubblicherò... grazie ancora e buon proseguimento...

...e allora dillo subitooooo! :rofl: :fool:

Comunque è una moneta interessante e apre una tematica abbastanza spinosa. Sono per metà siciliano e so che giù, moltissimi, hanno in caso reperti ritrovati tranquillamente, così, nei campi di casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:D :D :D be ma qui ci sono monete di tutto il mondo.. come ben saprete in sicilia ci sono state molte culture non potevo sapere che potevo aiutarvi nel darmi una mano.. sorry ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D :D be ma qui ci sono monete di tutto il mondo.. come ben saprete in sicilia ci sono state molte culture non potevo sapere che potevo aiutarvi nel darmi una mano.. sorry ;)

Scherzavo... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

caro amico

la moneta dovrebbe essere questa

post-32362-0-30968500-1362715880_thumb.jpost-32362-0-30968500-1362715880_thumb.j

ciao

Pietro

Chiedo scusa; ho seguitato a sgranare fino alla moneta di cartagine...ho quindi preparato per l'invio, ma, mi sono accorto dopo aver spedito il messaggio che era già stata identificata. (la moneta è del mio archivio)

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro corzanopietro 6 stato gentilissimo e grazie del tuo aiuto.. è proprio questa la moneta e non devi scusarti di niente anzi ti ringrazio molto per il tempo perso nel darmi un aiuto.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.