Vai al contenuto
IGNORED

ID akce argento Impero Ottomano


Risposte migliori

Gentilmente riconoscete queste due akce d'argento dell'Impero Ottomano? Presumo siano dei secoli XV-XVI, ma non riconosco il sultano.

Quella a sinistra ha un diametro di 11 mm e un peso di 0,70 gr. Quella a destra ha un diametro di 9 mm e un peso di 0,39 gr.

Grazie.

post-30901-0-27108500-1362733786_thumb.j

Modificato da forco83
Link al commento
Condividi su altri siti


ovviamente non sono un esperto di questa monetazione e tanto meno non conosco l'arabo.. :unknw: pero per quella a sinistra mi ha colpito la stella centrale in ambo i lati come questa tipologia..

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=1363568&AucID=1250&Lot=9213&Val=55e3e5d6a95edc283a4f4b2b4c8cee77

come peso ci siamo....non so se possa essere simile..se le scritte sono quelle... magari ti può dare qualche spunto per la ricerca....

Modificato da apuliensis
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ovviamente non sono un esperto di questa monetazione e tanto meno non conosco l'arabo.. :unknw: pero per quella a sinistra mi ha colpito la stella centrale in ambo i lati come questa tipologia..

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=1363568&AucID=1250&Lot=9213&Val=55e3e5d6a95edc283a4f4b2b4c8cee77

come peso ci siamo....non so se possa essere simile..se le scritte sono quelle... magari ti può dare qualche spunto per la ricerca....

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete di Solimano I presentano la stella, ma non è l'unico sultano con monetazione di questa caratteristica. Comunque il periodo è quello, penso a Solimano I, Selim I e Baized II.

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non sono ferrato in questa tipologia di monete, da quello che ho capito

si tratta di due Akce - la prima di Solimano il Magnifico 1520-1566 pero' data e zecca non sono riconoscibili

la seconda potrebbe essere di Solimano o Selim (Padre o figlio) escluderei altri - la zecca è Costantinopoli

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che non sono ferrato in questa tipologia di monete, da quello che ho capito

si tratta di due Akce - la prima di Solimano il Magnifico 1520-1566 pero' data e zecca non sono riconoscibili

la seconda potrebbe essere di Solimano o Selim (Padre o figlio) escluderei altri - la zecca è Costantinopoli

Grazie mille! Gentilissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.