NUMISMA_RE Inviato 10 Marzo, 2013 #1 Inviato 10 Marzo, 2013 Ciao a tutti,ho da poco finito di leggere memorie del primo imperatore cristiano di Joel Schmidt,volendo rimanere in questo periodo chiedo a voi un consiglio per la prossima lettura.C'è qualcosa che affronti la Tetrarchia? Cita
Emiliano77 Inviato 10 Marzo, 2013 #2 Inviato 10 Marzo, 2013 non posso aiutarti, ma posso consigliarti di consultare la sezione del forum bibliografia numismatica e nel caso riformulare la tua domanda li. :good: Cita
Illyricum65 Inviato 10 Marzo, 2013 #3 Inviato 10 Marzo, 2013 Ciao, potrei consigliarti in ottica "Tetrarchia e Costantino" il testo (in inglese): Constantine and the Chirstian Empire di Charles Matson Odahl http://books.google.it/books/about/Constantine_and_the_Christian_Empire.html?id=aNnLYL6ukr0C&redir_esc=y dove l'autore descrive la Crisi del III secolo, la Tetrarchia e quindi la vita di Costantino. Ciao Illyricum :) 1 Cita
gpittini Inviato 10 Marzo, 2013 #4 Inviato 10 Marzo, 2013 DE GREGE EPICURI Se però ti incuriosiscono gli scrittori cristiani antichi (che tessono le lodi di Costantino e sparano a zero sui tetrarchi, specie su Diocleziano e Galerio) puoi leggere: -Lattanzio, Le morti dei persecutori,in: Barzanò, Il Cristianesimo nelle leggi di Roma Imperiale, Milano 1996 (Letture Cristiane del Primo Millennio, 24). -Eusebio di Cesarea, Vita di Costantino, trad. L.Franco Milano 2009. Posizioni opposte sono espresse da M.Alighiero Manacorda, "Cristianità o Europa?", Editori Riuniti, 2003. 1 Cita
Emiliano77 Inviato 10 Marzo, 2013 #5 Inviato 10 Marzo, 2013 anche se non ho fatto io questa richiesta, vi ringrazio per le informazioni :good: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..