NUMISMA_RE Posted March 10, 2013 Share #1 Posted March 10, 2013 Ciao a tutti,ho da poco finito di leggere memorie del primo imperatore cristiano di Joel Schmidt,volendo rimanere in questo periodo chiedo a voi un consiglio per la prossima lettura.C'è qualcosa che affronti la Tetrarchia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emiliano77 Posted March 10, 2013 Share #2 Posted March 10, 2013 non posso aiutarti, ma posso consigliarti di consultare la sezione del forum bibliografia numismatica e nel caso riformulare la tua domanda li. :good: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Illyricum65 Posted March 10, 2013 Share #3 Posted March 10, 2013 Ciao, potrei consigliarti in ottica "Tetrarchia e Costantino" il testo (in inglese): Constantine and the Chirstian Empire di Charles Matson Odahl http://books.google.it/books/about/Constantine_and_the_Christian_Empire.html?id=aNnLYL6ukr0C&redir_esc=y dove l'autore descrive la Crisi del III secolo, la Tetrarchia e quindi la vita di Costantino. Ciao Illyricum :) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted March 10, 2013 Share #4 Posted March 10, 2013 DE GREGE EPICURI Se però ti incuriosiscono gli scrittori cristiani antichi (che tessono le lodi di Costantino e sparano a zero sui tetrarchi, specie su Diocleziano e Galerio) puoi leggere: -Lattanzio, Le morti dei persecutori,in: Barzanò, Il Cristianesimo nelle leggi di Roma Imperiale, Milano 1996 (Letture Cristiane del Primo Millennio, 24). -Eusebio di Cesarea, Vita di Costantino, trad. L.Franco Milano 2009. Posizioni opposte sono espresse da M.Alighiero Manacorda, "Cristianità o Europa?", Editori Riuniti, 2003. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emiliano77 Posted March 10, 2013 Share #5 Posted March 10, 2013 anche se non ho fatto io questa richiesta, vi ringrazio per le informazioni :good: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts