Vai al contenuto
IGNORED

Piccola monetina


Risposte migliori

Ciao,

vi chiedo aiuto per questa piccolissima monetina: le misure sono 09, grammi 11 mm di circonferenza, 1,5 mm di spessore.

sul dritto presenta una faccia rivolta a destra, sull'altro lato una figura che non riesco a definire, forse una persona in piedi con un braccio alzato, ma per cercare di capire meglio c'è un disegno non proprio preciso, ma.....che magari potrebbe aiutare.

Premetto che questa volta la moneta non è mia,ma comunque il proprietario l'ha acquistata .

Grazie a tutti

http://imageshack.us/photo/my-images/19/aa1eg.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/560/aa2cs.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/6/imgrit.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti


penso sia una moneta magno greca, tipo questa:

Fonte Acsearch

Description
blank.gif
Monete greche / Greek Coins
Sicilia, Bronzo, Siracusa, Agatocle (317-289), c. 304-289 a.C., AE, (g 9,12, mm 22, h 10). Testa di Artemide a d., tiene faretra sulla spalla; a d. ΣOTEIPA, Rv. ΑΓΑΘΟΚΛΕΟΣ ΒΑΣΙΛΕOΣ, fulmine alato. CNS II, 142 . spl.

certamente sarebbe utile avere peso e diametro, direi che è comunque abbastanza difficile dare un'identificazione certa al 100%

ATTENZIONE non dico che sia proprio questa ma una simile, non potendo leggervi nulla

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è molto sporca e purtroppo dalle foto non vedo nulla, forse è il caso di lasciarla in ammollo con acqua demineralizzata e pulirala dopo 48 ore con un panno di cotone senza graffiarla oppure con uno spazzolino da denti ma con delicatezza, questo è quello che farei se la moneta fosse la mia, ma attendo consigli di più esperti comunque. Verosimilmente sembrerebbe essere una moneta greca ma è generico :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono molto convinto dell'effige femminile, il volto mi sembra maschile, anche con il laccetto a fine nuca .

il retro invece potrebbe anche esserlo, anche se osservando la moneta da lontano effettivamente sembrerebbe più una figura in piedi con braccio destro alzato, come nel disegno.

comunque suggerirò di farla pulire in ammollo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

sai che mi sa che c'hai preso, gli stendardi sono molto vicini all'immagine nella moneta...

ho provato nel frattempo ad evidenziare le figure nella moneta

http://imageshack.us/photo/my-images/69/img2to.jpg/

la mia idea è che sia una raffigurazione della securitas republicae, magari Imp. Costante o Valens, ma aspetto conferme.

Modificato da €uro
Link al commento
Condividi su altri siti


caro amico

il rovescio della moneta---

i sei pallini.-- tre a destra e tre a sinistra-- di un (fulmine ?) parrebbero pensare ad una emilitra.

dovrebbe essere un fulmine e penso che Karnescim in questo ci ha visto giusto

il diritto della moneta--

La testa del diritto è potrebbe essere di un dio greco senza barba., e, se vedi un laccetto è possibile che sia apollo?

penso sia una moneta della Sicilia

cosi com'è è difficile abbinarla con certezza a qualche città

forse con qualche particolare più visibile ??????? ci si potrebbe arrivare

ciao

Pietro

(ho riguardato bene, ora, le tue foto e per me è un fulmine!)

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.