Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per identificazione medaglie


monete75

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Sono a chiedere un vostro parere su queste due medaglie in bronzo,

delle quali non sono riuscito a trovare nulla sul web....

post-809-0-33451200-1362937699_thumb.jpg

post-809-0-49483600-1362937714_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La prima medaglia è un riconio di quella della Elsen segnalata da web27it che commemora la guerra di Savoia del 1602. Sul diritto è raffigurato Enrico IV nella veste di Eracle che indossa la pelle del leone di Nemea. Sul rovescio ancora Enrico IV come Ercole nell’atto di attaccare con la clava Carlo Emanuele I di Savoia nelle spoglie di un centauro e di strappargli la corona.

Un accostamento della mitologia con la politica.

In effetti Eracle usò la clava nella sua prima fatica per tramortire il leone di Nemea che non poteva essere ferito da alcuna arma, mentre colpì con una freccia il centauro Nesso quando questi tentò di violentare Deianira, la sua sposa.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La seconda medaglia è commemorativa di un evento al quale fa riferimento il motto in latino sul rovescio ‘Quod non pater, patriae Philibertus conctando restituit’, vale a dire, Filiberto restituì, abilmente destreggiandosi, alla patria sua quanto non aveva potuto il padre, Carlo II.

L’evento è il seguente. Emanuele Filiberto ospitando in Torino re Enrico III  di Francia suo nipote, riuscì con 1'accortezza di uomo di Stato a farsi restituire le fortezze che erano ancora in mano di Francia. Questo atto costrinse la Spagna a restituire essa pure le fortezze che occupava in Piemonte. Filippo II però non volle fare questa cessione tanto facilmente e poneva in campo sempre nuovi pretesti per ritardarne l'esecuzione; ma Filiberto, sia col sovvenire i presidi perchè se ne andassero, sia col comperare i venali ministri di Spagna affinchè non sviassero la buona volontà del re e non impedissero l'azione dei negoziatori piemontesi, tanto fece che nel settembre 1575 potè avere tutto il Piemonte libero dalle armi straniere dopo che quelle per trentanove anni avevano messo tutto il paese a ferro e fuoco. Per tal fatto egli ordinò si coniassero monete e medaglie commemorative col motto di cui sopra.
 
apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.