Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1808 Milano - Primo Tipo


Conservazione?  

8 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Salve a tutti, vi mostro la mia ultima acquisizione napoleonica. Si tratta di uno scudo del primo tipo della zecca di Milano con la variante della Legione d'Onore con Cerchio in Punto Pieno, che io reputo non comune (NC), a differenza della comunissima (CC) variante con Punto nel Cerchio.

Ho sempre avuto difficoltà nell'attribuire la giusta conservazione a questo, che a parer mio è sicuramente il più bello scudo dell'emissione napoleonica per l'Italia. Purtroppo però non possiamo dire che sia la moneta meglio riuscita, infatti i bassi rilievi e la perlinatura del bordo appena accennata, fa si che questa sia anche una delle tipologie più difficili da trovarsi in alta conservazione.

Scusate per le foto abbastanza mediocri e un pò troppo luminose che non permettono di apprezzare al meglio i rilievi.

Voi come la classifichereste?

Un grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno intervenire.

post-3533-0-36348200-1363006273_thumb.jp

post-3533-0-67398300-1363006304_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ciao Luca, e complimenti per quest'altro scudone ;)

Hai già detto tutto tu... moneta ostica da trovare in alta conservazione (e costosa!!) ma questa non è mica male.

Ho da tempo lasciato questa tipologia (e da poco c'ho messo proprio una pietra sopra... purtroppo... come ben sai), ma mi pare che

l'impronta del dritto sia nata abbastanza debole già di suo su questo esemplare... correggimi se sbaglio.

Molto più forte il R/ nei suoi rilievi, che sta mettendo su anche una gradevole patina (magari avvantaggia il D/ a far patinare così riequilibri entrambe le facce). Sembra conservare ancora una certa freschezza... Per me, nella mia ignoranza e dalla foto, lo stimerei un buon intermedio tra BB e qSPL, che me la tipologia non è mica male ;)

Con la patina che sta mettendo su mi ricorda l'altro che hai preso ultimamente, quello del '13 per Milano... (o del '12?)... moooolto gradevole! ;)

Un caro saluto

F.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Luca...Napoleone non è il mio forte e sò che è una monetazione di difficile valutazione per cui evito di falsare il sondaggio dando un parere di conservazione errato o fuori luogo...a pelle mi piace soprattutto il rovescio e si sta formando una patina gradevole

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luca, e complimenti per quest'altro scudone ;)

Hai già detto tutto tu... moneta ostica da trovare in alta conservazione (e costosa!!) ma questa non è mica male.

Ho da tempo lasciato questa tipologia (e da poco c'ho messo proprio una pietra sopra... purtroppo... come ben sai), ma mi pare che

l'impronta del dritto sia nata abbastanza debole già di suo su questo esemplare... correggimi se sbaglio.

Molto più forte il R/ nei suoi rilievi, che sta mettendo su anche una gradevole patina (magari avvantaggia il D/ a far patinare così riequilibri entrambe le facce). Sembra conservare ancora una certa freschezza... Per me, nella mia ignoranza e dalla foto, lo stimerei un buon intermedio tra BB e qSPL, che me la tipologia non è mica male ;)

Con la patina che sta mettendo su mi ricorda l'altro che hai preso ultimamente, quello del '13 per Milano... (o del '12?)... moooolto gradevole! ;)

Un caro saluto

F.

Bravo Fabrizio, hai colpito in pieno il giudizio che ho scritto sul cartellino :) BB+/qSPL :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il BB+ del sondaggio è il mio.

L'argento mi pare lucido da circolazione, capelli appiattiti, zigomo smussato, impressione del bordo irregolare e tracce di sporco al diritto.

Il rovescio non lo giudico migliore del diritto, tutti i punti di rilievo sono usurati: i due fiocchi sul padiglione, le chiavi, il leone, l'aquiletta estense, tutti dettagli portati al piano senza più rilievo. La N nella stella è poco leggibile.

Comunque per essere un 1808 è di "buona" conservazione e non sfigurerebbe in alcuna collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io un BB+, peccato per il diritto ma è veramente bella, interessanti i rilevi che si intravedono dalla terza foto del bordo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.