Vai al contenuto
IGNORED

Mercatini e negozi di numismatica a Parigi


darioelle

Risposte migliori

Apprestandomi a visitare la Ville Lumiere vorrei sapere se conoscete dei negozi convenienti a Parigi dove cercare di passare un'oretta libera fra un monumento e l'altro. Non cerco i grandi negozi dove trovare il pezzo da 1000 euro perchè non lo comprerei, magari un negozietto accogliente con qualche ciotola interessante sarebbe perfetto. Se ci fossero anche dei mercati mi piacerebbe sapere il loro giorno d'apertura ed ogni altra informazione sarebbe graditissima.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Vai a Bourse: nella zona tra Rue Vivienne e Rue de Richelieu ci sono tipo venti/trenta negozi di numismatica/filatelia dalle piccole bottegucce a CGB, Bourgan, Bourgey, Vinchon etc..etc...

Occhio che il sabato molte sono chiuse, meglio andarci in settimana. Buon divertimento!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per i mercatini puoi fare un giro nella zona di Porte de Clignancourt. Pero' sono piu' piccole botteghe di antiquariato in cortili e piccole viette. Hanno qualche moneta in vetrinette e cassetti, per lo piu' argenti '800 e '900, ma non ciotole e nessuna bottega specializzata in numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vai a Bourse: nella zona tra Rue Vivienne e Rue de Richelieu ci sono tipo venti/trenta negozi di numismatica/filatelia dalle piccole bottegucce a CGB, Bourgan, Bourgey, Vinchon etc..etc...

Occhio che il sabato molte sono chiuse, meglio andarci in settimana. Buon divertimento!

Dai che a fine mese ci torno e vedo di fare fruttare i suggerimenti :-)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai che a fine mese ci torno e vedo di fare fruttare i suggerimenti :-)

Grazie

Allora ci vediamo li! Tanto Parigi è piccolina ci troviamo sicuramente....

Vai a Bourse: nella zona tra Rue Vivienne e Rue de Richelieu ci sono tipo venti/trenta negozi di numismatica/filatelia dalle piccole bottegucce a CGB, Bourgan, Bourgey, Vinchon etc..etc...

Occhio che il sabato molte sono chiuse, meglio andarci in settimana. Buon divertimento!

Grazie dei suggerimenti, avevo visto questi negozi su internet ma come mi capitò entrando a Londra da Baldwin's ho paura che si ripeta quella sensazione di impotenza per la impossibilità di permettermi quel tipo di monete mista all'impressione di fare solo perdere tempo al venditore ed all'imbarazzo di non sapere come uscire da un caveaux di quelle proporzioni. Insomma cerco un negozio non una gioielleria...

Link al commento
Condividi su altri siti


"Negozi", quali quelli a cui si é abituati in Italia, tranne qualche eccezione, non ne troverai moltissimi.

Come già detto Rue Vivienne e Rue Richelieu sono il "quartiere" della numismatica parigina.

Ma, ribadisco, tranne qualche eccezione, sono posti non molto conviviali, in cui tratti attraverso un interfono ed un vetro blindato...

Senza eccezioni, invece, i prezzi sono decisamente cari. In questo la numismatica non fa eccezione: Parigi é enormemente più cara della provincia.

Altro discorso é quando ci sono le fiere, quale quella della Borsa, che é sempre molto interessante (gran parte dei venditori vengono da fuori).

Mercatini specifici non ce ne sono, ed anche ai brocantes (onnipresenti) difficile trovare banchi di numismatica.

C'é qualcosa a Clignancourt (ma da cercare col lanternino), e a St. Mandé il mercoledi' ci sono un paio di banchi (spero, é da un po' che non ci vado). Comunque euro, scudi d'argento da 5 franchi, qualcosa di belga ed italiano... e poco di più (di antico qualcosa, ma molto raramente, e solitamente decisamente malmesso).

Insomma, non é una gran piazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come già detto Rue Vivienne e Rue Richelieu sono il "quartiere" della numismatica parigina.

Ma, ribadisco, tranne qualche eccezione, sono posti non molto conviviali, in cui tratti attraverso un interfono ed un vetro blindato...

Be' dai non spaventarli cosi'! A me molti negozi non dispiacciono. Se e' vero che ci sono negozi con citofoni e inferriate (ma che per lo piu' trattano ori e monete di borsa) ci sono anche molti negozi tradizionali. In quella zona ci sono anche i passage, corridoi pedonali contorniati da negozi, dove qualche negozietto c'e'. Anche Bourgan, Jean Vinchon , cgb sono negozi tradizionali dove si trovano monete per tutte le tasche (si e' vero se le tasche sono capienti si trova di piu'..). Bourgey e altri invece sono tipo studio e si viene ricevuti in un bell'appartamento interno ripieno di medaglieri e cassettini antichi. I prezzi mediamente sono alti ma cio' non vuol dire che non si puo' trovare la moneta interessante, sottovalutata o con prezzo fatto qualche anno fa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Be' dai non spaventarli cosi'! A me molti negozi non dispiacciono. Se e' vero che ci sono negozi con citofoni e inferriate (ma che per lo piu' trattano ori e monete di borsa) ci sono anche molti negozi tradizionali. In quella zona ci sono anche i passage, corridoi pedonali contorniati da negozi, dove qualche negozietto c'e'. Anche Bourgan, Jean Vinchon , cgb sono negozi tradizionali dove si trovano monete per tutte le tasche (si e' vero se le tasche sono capienti si trova di piu'..). Bourgey e altri invece sono tipo studio e si viene ricevuti in un bell'appartamento interno ripieno di medaglieri e cassettini antichi. I prezzi mediamente sono alti ma cio' non vuol dire che non si puo' trovare la moneta interessante, sottovalutata o con prezzo fatto qualche anno fa...

Figurati, non voglio spaventare nessuno! :)

Ma la richiesta era di "un negozietto accogliente con qualche ciotola interessante"... Beh, là si rischia di rimanere delusi... Di negozi corrispondenti a quanto atteso direi proprio che non ce ne sono. Tralasciando gli "studi", su strada tranne qualche eccezione (come Bourgan e Vinchon che non sono proprio negozietti) i cristalli antiproiettile e gli interfono sono onnipresenti, dappertutto (anche a CGB).

L'unico che puo' forse corrispondere alla descrizione (tranne che per l'"accogliente", ma almeno non ha i vetri) é quello attaccato a Bourgan, all'inizio di Rue de Richelieu. Sembra un po' un rigattiere, ma se si é interessati alla monetazione contemporanea, soprattutto francese dal periodo rivoluzionario alla restaurazione, puo' essere interessante.

Bourgan e Vinchon sono dei bei negozi, ed hanno bella roba (proprio stamani ho lasciato gli occhi su alcuni pezzettini di Auriol esposti in vetrina... :( ) ma direi comunque piuttosto cari (prendendo a parametro ad esempio proprio i prezzi delle frazioni di Auriol).

Comunque a gironzolare tra i boulevards e la BNF c'é da perderci ben più di un'ora.

Oltre al sabato (come già suggerito da Cliff) attenzione anche agli orari: chiudono in genere piuttosto presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie di tutti i consigli,

mi farò un giro e cercherò qualche italiana del regno magari, sperando in qualche prezzo conveniente, sicuramente non avrò molto tempo visto che non vado a Parigi certo per questo e sono con la famiglia, quindi mi sa che alla fine avrò più soddisfazioni da qualche commemorativa da 2 euro che ci troveremo in tasca che altro...

Sapete se fanno orario continuato?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@darioelle,

oltre ai negozi e ai tour continui fra monumenti e musei ;),

ti consiglio, già che ci sei, di fare una scappata anche al Museo

della Monnaie de Paris!

Ecco le info: http://www.parigi.it/it/musee-de-la-monnaie-de-paris.php

Così quando torni ci fai sapere com'è!

Ciao e buon viaggio,

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@darioelle,

oltre ai negozi e ai tour continui fra monumenti e musei ;),

ti consiglio, già che ci sei, di fare una scappata anche al Museo

della Monnaie de Paris!

Ecco le info: http://www.parigi.it/it/musee-de-la-monnaie-de-paris.php

Così quando torni ci fai sapere com'è!

Ciao e buon viaggio,

Dario

è anche la sede della zecca, ci andai una decina d'anni fa all'inizio dell'era dell'euro per comprare alcune monete, ma adesso ho visto che è tutto molto caro, come le monete della nostra zecca del resto, per cui non credo ci sia granchè di conveniente. Volevo cercare la serie da 10 euro 2011 che comprende le regioni francesi ma temo che sia ormai lontana dai 10 euro di partenza, o si trova ancora a poco? Alla zecca so che è esaurita...

Link al commento
Condividi su altri siti


è anche la sede della zecca, ci andai una decina d'anni fa all'inizio dell'era dell'euro per comprare alcune monete, ma adesso ho visto che è tutto molto caro, come le monete della nostra zecca del resto, per cui non credo ci sia granchè di conveniente. Volevo cercare la serie da 10 euro 2011 che comprende le regioni francesi ma temo che sia ormai lontana dai 10 euro di partenza, o si trova ancora a poco? Alla zecca so che è esaurita...

A me l'hanno data di resto... :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie di tutti i consigli,

mi farò un giro e cercherò qualche italiana del regno magari, sperando in qualche prezzo conveniente, sicuramente non avrò molto tempo visto che non vado a Parigi certo per questo e sono con la famiglia, quindi mi sa che alla fine avrò più soddisfazioni da qualche commemorativa da 2 euro che ci troveremo in tasca che altro...

Sapete se fanno orario continuato?

Ciao!

Se cerchi moderne, anche italiane, non dovresti avere grandi problemi.

L'orario continuato non é garantito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il mio obiettivo sarebbe un 20 lire littore in BB ad un prezzo migliore che in Italia oppure un 5 centesimi 1895 o 20, 50 cent 1 lira e 2 lire 1936...

Mi sa che dopo i primi negozi mi scoraggerò e andrò per musei....

A me l'hanno data di resto... :D

di resto una moneta da 10 euro? Ma che fa, circolano?

Link al commento
Condividi su altri siti


di resto una moneta da 10 euro? Ma che fa, circolano?

Qualche mese fa circolavano. O meglio, alcuni commercianti (nel mio caso la tabaccaia, cinese) una volta ricevute dalle banche, le davano di resto. Dopodiché ritengo che la maggior parte delle persone se le siano tenute, e che quindi non abbiano circolato molto.

Una gran furbata da parte del ministero delle finanze gallico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 anni dopo...

Salve a tutti, scusate se riesumo, andrò a Parigi per una toccata e fuga, non ho una grossa disponibilità e per questo non credo di andare ad acquistare chissà quale tesoro, però sarebbe bello avere un ricordo o vedere magari come sono fatti i negozi di cui avete parlato, qualcuno sa darmi qualche altra info? Sopratutto, le monete in negozio Non sono per esempio per CGB le stesse del sito internet ? Voglio evitare di far perdere tempo a gente abituata a cifre con molti zeri, il campo di mio interesse è  quello preunitario con predilezione per toscane e napoletane, mi aiutate ? Grazie in  anticipo a chiunque interverrà

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.