radon Posted April 12, 2006 Share #1 Posted April 12, 2006 Perdonate la mia ignoranza, ma davvero non riesco a capire esattamente DOVE si individua il segno di zecca in questa moneta.. cosa mi sfugge? Anche nell'immagine del catalogo online (qua -> http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-CFE/2) non vedo il segno di zecca, eppure c'è scritto che si trova nel verso in basso. Grazie per l'aiuto :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolino67 Posted April 12, 2006 Share #2 Posted April 12, 2006 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...moneta.php/c309 Nella moneta linkata, trovi L in losanga in basso a sx e testina d'aquila in basso a dx. Riporto inoltre dal sito di Incuso: Segno di zecca per Genova, P in incuso all'interno di un ovale e ancora. Segno di zecca per Torino, P in incuso all'interno di un ovale oppure L in incuso all'interno di una losanga e testina d'aquila. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Posted April 12, 2006 Share #3 Posted April 12, 2006 Ad ogni modo esiste il tipo anche senza segno di zecca; il conio fu riusato, senza zecca, a Bologna dal Governo Provvisorio nel 1859-1860. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
radon Posted April 12, 2006 Author Share #4 Posted April 12, 2006 Ah cavolo non riuscivo proprio a distinguerla! Ma mi sapreste dire che zecca è quella della foto che allego? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuseppe Posted April 12, 2006 Share #5 Posted April 12, 2006 Come ti ha detto Paolino è Torino (testina d'aquila); guarda nella losanga in basso a sinistra se c'è una P oppure una L (se il consumo ne permette la lettura). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolino67 Posted April 12, 2006 Share #6 Posted April 12, 2006 Losanga e testina, è identica a quello che ho linkato dal sito di Incuso, ossia per Torino. Essendo una losanga, all'interno c'è sicuramente un L (la P è in ovale). Come giustamente sottolineato da Giuseppe, esiste poi (per tutti e e 3 i tagli da 1, 3 e 5 centesimi) la versione senza segni di zecca, usata dal governo provvisorio per la monetazione di Bologna in attesa dell'annessione al regno d'Italia. Furono usati i vecchi conii di CF a cui furono cassati i segni di zecca. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts