Vai al contenuto
IGNORED

In memoria


roth37

Risposte migliori

In ricordo della cara amica Claudia Bernardi ho voluto riportare un suo interessante articolo

"ACCONCIATURE SU MONETE ROMANE", che si può trovare al seguente indirizzo:

http://www.roth37.it/COINS/Claudia/index.html

Buona lettura

Sergio Rossi

In memory of my dear friend Claudia Bernardi I wish to share her very interesting article "HAIRSTYLES ON

ROMAN COINS " which one may read at this internet address:

http://www.roth37.it/COINS/Claudia/index.html

Sergio Rossi

Chère amie, en mémoire de Claudia Bernardi, j'ai retenu un des ses plus intéressants articles

"COIFFURES SUR LES MONNAIES ROMAINES"; vous pouvez le lire à l'adresse suivante:

http://www.roth37.it/COINS/Claudia/index.html

Sergio Rossi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima Lettura ..... incredibile il grado di raffinatezza dell'acconciatura di alcune Auguste non mi meravigliere se già alcune usassero parrucche o estensions.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Sergio, ottimo articolo :)

sicuramente sei già al corrente di questa mostra, all'Archelogico di Bologna, dove sono esposte anche monete con le acconciature delle Auguste

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=10182

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

DE GREGE EPICURI

Aggiungo l'ultima "acconciatura" acquistata a VR: una Galeria Valeria di 6,0 g. e 25 mm. Al diritto: GAL VAL- ERIA AUG. Al rovesco: VENERIV-ICTRICI. Stella nel campo a sinistra. In esergo: HTdelta (però sembra NTdelta). E' la C2c, Voetter 114/2.

post-4948-0-47945700-1322772481_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

DE GREGE EPICURI

Ripesco nuovamente questa vecchia discussione per mostrarvi l'ultima Faustina Madre che ho acquistato (è una IUNO). Volevo chiedervi: che cos'è secondo voi quel cerchietto o corona alla sommità del capo? Un ornamento? o un supporto per reticelle o nastri che costruivano la complessa capigliatura? O entrambe le cose? Mi sembra un elemento che ricorre quasi sempre per questa imperatrice.

post-4948-0-25982400-1363031378_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


@ gianfranco:

credo si tratti della crocchia di capelli (si dice così?) sommitale dell'acconciatura (vedi immagine centrale):

11_acconciatura_romana.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...

DE GREGE EPICURI

Questo tema delle acconciature delle imperatrici mi piace troppo, e lo riprendo nuovamente. Vi mostro tre immagini: la prima è di Faustina madre. Moneta un po' consunta, ma che mantiene in modo completo i dettagli delle treccioline che compongono la capigliatura. Credo che occorressero tempi lunghissimi, tutti i giorni, per la preparazione.

post-4948-0-95161400-1420315652_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco Faustina Figlia. Qui c'è invece la classica crocchia, o chignon che dir si voglia. E' un po' sfrangiato, come se i capelli uscissero in parte dalla treccia principale.

La cosa strana è che moltissimi collezionisti non raccolgono queste monete, perché "queste mogli e figlie non sono i veri imperatori"...

post-4948-0-15586100-1420316015_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero molto interessante questa discussione ritrovata dopo molto tempo.....

si potrebbe addirittura aprirne un altra dove fra tutti proviamo a metter tutte le acconciature delle singole Auguste, cosa ne pensate?...

perchè di Sabina per esempio ho visto una sola acconciatura ma ne esistono almeno 4... appena ho un attimo fotografo qualche mia moneta visto mi piacciono i profili delle Auguste.

 

ecco una Domna

post-459-0-47006600-1420360885_thumb.jpg

post-459-0-45494700-1420360902_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed infine per stamattina... poi appena ho tempo aggiungo Crispina e qualche acconciatura di Sabina a meno che non di apra un altra discussione...ditemi Voi....ecco Giulia Mesa

 

 

post-459-0-52189600-1420361248_thumb.jpg

post-459-0-97309100-1420361273_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Bellissime tutte le tue Auguste. Mi colpisce soprattutto Julia Maesa, perché non ho mai avuto una sua moneta in così buono stato, che dà dei dettagli precisissimi dell'acconciatura, con quelle "spille" o forcine o piccoli pettini che trattengono lo chignon. Complimenti anche per Aquilia Severa, che sembra avere una capigliatura molto moderna,con nessun ornamento. Personalmente, io non aprirei una seconda discussione, anche perché in questa, all'inizio, ci sono dei links con ottimi ritratti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.