Vai al contenuto
IGNORED

Francesco II 10 Tornesi 1859


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, da inesperta della monetazione chiedo un parere per togliermi un dubbio, vi presento questo 10 tornesi di Francesco II chiedendovi se posso considerarla come variante dalla rigatura obliqua e visto che ci sono se mi date pareri anche sulla conservazione ve ne sono grata.

Grazie a tutti, Giò

post-6052-0-93726100-1363261185_thumb.jp

post-6052-0-21631800-1363261197_thumb.jp

post-6052-0-27456800-1363261243_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giovanna, quello che hai tra le mani è un 10 tornesi della zecca di Napoli, infatti puoi capirlo dal senso della rigatura //

Per quanto riguarda lo stato conservativo, il bordo è molto acciaccato e ne abbassa lo stato conservativo che, con un bordo integro, secondo me sarebbe un BB+, invece così siamo sul qBB/BB.

Saluti

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao Giovanna, quello che hai tra le mani è un 10 tornesi della zecca di Napoli, infatti puoi capirlo dal senso della rigatura //

Per quanto riguarda lo stato conservativo, il bordo è molto acciaccato e ne abbassa lo stato conservativo che, con un bordo integro, secondo me sarebbe un BB+, invece così siamo sul qBB/BB.

Saluti

Ciao IpseDixit, grazie, in effetti non avevo letto la didascalia sotto la catalogazione, ho controllato dopo aver letto il tuo messaggio, nella descrizione principale parla solo di contorno rigato, pensavo alla solita rigatura verticale. Grazie anche per la tua valutazione con la quale sono d'accordo.

Ciao e grazie, Giò

P.S.- Ho finito i "Mi Piace", appena mi ricarico te lo rilascio. Ciao

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao IpseDixit, grazie, in effetti non avevo letto la didascalia sotto la catalogazione, ho controllato dopo aver letto il tuo messaggio, nella descrizione principale parla solo di contorno rigato, pensavo alla solita rigatura verticale. Grazie anche per la tua valutazione con la quale sono d'accordo.

Ciao e grazie, Giò

P.S.- Ho finito i "Mi Piace", appena mi ricarico te lo rilascio. Ciao

Grazie, sei gentilissima. :)

Se può interessarti, c'è una interessante discussione sulle differenze fra i 10 tornesi di Francesco II coniati a Napoli e quelli coniati a Roma.

Imparerai a riconoscerli anche senza guardare il contorno... :hi:

http://www.lamoneta.it/topic/98297-10-tornesi-francesco-ii-1859/

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, sei gentilissima. :)

Se può interessarti, c'è una interessante discussione sulle differenze fra i 10 tornesi di Francesco II coniati a Napoli e quelli coniati a Roma.

Imparerai a riconoscerli anche senza guardare il contorno... :hi:

http://www.lamoneta.it/topic/98297-10-tornesi-francesco-ii-1859/

Grazie a te, bella discussione, non si finisce mai di imparare a questo mondo e specialmente in numismatica. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti e due, peccato si, è una bella moneta, sarà caduta un milione di volte :rofl: , poverina.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti e due, peccato si, è una bella moneta, sarà caduta un milione di volte :rofl: , poverina.

Ciao

Secondo me l'hanno usata come ruota di un triciclo :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me l'hanno usata come ruota di un triciclo :P

Per uno gnomo potrebbe anche essere, viste le sue dimensioni... :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.