tornese84 Posted March 14, 2013 Share #1 Posted March 14, 2013 salve tra i miei 50 centesimi del 40 41 ho trovato questa del 1920. essendo nuovo nell'arte del collezionare vorrei sapere qual' è il suo stato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tornese84 Posted March 14, 2013 Author Share #2 Posted March 14, 2013 adesso l'altro lato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tornese84 Posted March 14, 2013 Author Share #3 Posted March 14, 2013 contorno rigato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lindap Posted March 14, 2013 Share #4 Posted March 14, 2013 come conservazione, a mio parere è tra l'mb e il bb, ha molta usura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
tornese84 Posted March 14, 2013 Author Share #5 Posted March 14, 2013 tradotto i euro?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tornese84 Posted March 14, 2013 Author Share #6 Posted March 14, 2013 è stata conservata malissimo in una scatola assieme ad altre monete da 40 anni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lindap Posted March 14, 2013 Share #7 Posted March 14, 2013 pochi euri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
toponedizecca Posted March 14, 2013 Share #8 Posted March 14, 2013 Per me MB/MB+. Al massimo 2-3 euro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianluca85ct Posted March 14, 2013 Share #9 Posted March 14, 2013 è un MB, meno di 1 euro come valore economico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Num.e.fil.cal. Posted March 14, 2013 Share #10 Posted March 14, 2013 Per valutare una moneta devi vedere, bene se usurata e quanto, cercando dei punti di rifermento diversi per ogni moneta, per questa nel rovescio non si riescono a riconoscere i dettagli dei leoni, per cui la conservazione non è molto alta, anzi è molto scadente, parliamo di un MB il cui valore per questa moneta molto comune è molto scarso. Anche io all'inizio non capivo come si valutava la conservazione, ora che è un anno che mi cimento in numismatica, comincio a distinguere le varie gradazione di conservazione, studiandomi le caratteristiche della moneta, e cercando una foto di questa in alta conservazione, ti consiglio di fare lo stesso, per ogni moneta cercati la foto della stessa moneta in una conservazione alta, e cerca di dare la tua sentenza, con il tempo riuscirai (riusciremo) :pardon: a riconoscere bene anche quelle false... Spero di esserti stato di aiuto, Nicola :hi: 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
tornese84 Posted March 14, 2013 Author Share #11 Posted March 14, 2013 grazie mille nicola seguirò i tuoi consigli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
renato Posted March 14, 2013 Share #12 Posted March 14, 2013 "....Anche io all'inizio non capivo come si valutava la conservazione, ora che è un anno che mi cimento in numismatica, comincio a distinguere le varie gradazione di conservazione, studiandomi le caratteristiche della moneta, e cercando una foto di questa in alta conservazione, ti consiglio di fare lo stesso, per ogni moneta cercati la foto della stessa moneta in una conservazione alta, e cerca di dare la tua sentenza, con il tempo riuscirai (riusciremo) :pardon: a riconoscere bene anche quelle false..." ...oltre a studiare le foto, che può andar bene per cominciare, bisogna studiare le monete in mano, armati di una buona lente e di un paio di "anziani" ed esperti collezionisti, che ti dicano cosa guardare e come guardare....frequentate per quello che vi è possibile i corcoli delle vostre città, i mercatini, le fiere e convegni e non abbiate timore di chiedere ai vari commercianti, quelli seri, bravi sono anche disponibili....non mi stancherò mai di dirlo, ma tanti di quelli che scrivono quì, giovanissimi, sono i futuri grandi collezionisti di domani... :blum: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Num.e.fil.cal. Posted March 14, 2013 Share #13 Posted March 14, 2013 "....Anche io all'inizio non capivo come si valutava la conservazione, ora che è un anno che mi cimento in numismatica, comincio a distinguere le varie gradazione di conservazione, studiandomi le caratteristiche della moneta, e cercando una foto di questa in alta conservazione, ti consiglio di fare lo stesso, per ogni moneta cercati la foto della stessa moneta in una conservazione alta, e cerca di dare la tua sentenza, con il tempo riuscirai (riusciremo) :pardon: a riconoscere bene anche quelle false..." ...oltre a studiare le foto, che può andar bene per cominciare, bisogna studiare le monete in mano, armati di una buona lente e di un paio di "anziani" ed esperti collezionisti, che ti dicano cosa guardare e come guardare....frequentate per quello che vi è possibile i corcoli delle vostre città, i mercatini, le fiere e convegni e non abbiate timore di chiedere ai vari commercianti, quelli seri, bravi sono anche disponibili....non mi stancherò mai di dirlo, ma tanti di quelli che scrivono quì, giovanissimi, sono i futuri grandi collezionisti di domani... :blum: Non immagini quanto possono essere incoraggianti le tue parole, anche altri come te mi consigliarono appena iscritto di trovare dei collezionisti "anziani" e grandi appassionati di numismatica, e posso dire che almeno 1 lo ho trovato :search: Con questi incoraggiamenti invogliate ed accrescete la passione dentro giovani che come dice il Circolo Giovani Numismatici: di linfa giovane, a maturare le proprie conoscenze, Inutile dirti che mi sento fortunato ad aver trovato un ambiente per niente ostile con noi giovani, che è sempre disposto a guidarci bene, e mai verso le scelte che potrebbero farci pentire in futuro. Grazie @@renato e grazie a tutti quelli che come te ci scrivono queste belle parole. Nicola :hi: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Recommended Posts