elio2elio Inviato 16 Marzo, 2013 #1 Inviato 16 Marzo, 2013 mi classificate questa moneta? grazie. saluti da elio. Cita
savoiardo Inviato 16 Marzo, 2013 Supporter #2 Inviato 16 Marzo, 2013 ciao è un quarto di grosso di Amedeo VIII duca del II tipo... il segno mi sembra quello di Torino attribuito a Martinetto Mercier... http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AM8DU/12 Cita
Luca Vezzaro Inviato 16 Marzo, 2013 #3 Inviato 16 Marzo, 2013 (modificato) Silvio, curiosità, non potrebbe essere di Bertino Busca? Nyon o, nella peggiore delle ipotesi, Ivrea. La sola metà del simbolo visibile ha già 6 estremità ed il simbolo di Mercier è una rosetta a 5 petali. Questa dovrebbe averne 10/12 considerando il lato mancante. Modificato 16 Marzo, 2013 da Luca Vezzaro Cita
savoiardo Inviato 16 Marzo, 2013 Supporter #4 Inviato 16 Marzo, 2013 Silvio, curiosità, non potrebbe essere di Bertino Busca? Nyon o, nella peggiore delle ipotesi, Ivrea. La sola metà del simbolo visibile ha già 6 estremità ed il simbolo di Mercier è una rosetta a 5 petali. Questa dovrebbe averne 10/12 considerando il lato mancante. no... almeno a seguire le attribuzioni date sino ad oggi ai segni... quella parte visibile è quella di Torino... le rosette sono molto diverse... guarda per comparazione quelle degli altri quarti di grosso a catalogo... http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AM8DU/13 Cita
savoiardo Inviato 16 Marzo, 2013 Supporter #5 Inviato 16 Marzo, 2013 Silvio, curiosità, non potrebbe essere di Bertino Busca? Nyon o, nella peggiore delle ipotesi, Ivrea. La sola metà del simbolo visibile ha già 6 estremità ed il simbolo di Mercier è una rosetta a 5 petali. Questa dovrebbe averne 10/12 considerando il lato mancante. ho riletto.... perchè forse alla prima lettura non mi era chiaro ciò che vuoi dire... guarda a catalogo... c'è un segno attribuito (sino ad ora) a Mercier fatto diversamente da una rosetta.. è una specie di fiore... strano comuque che lo stesso zecchiere nella stessa zecca abbia due segn completamente differenti... Cita
Luca Vezzaro Inviato 16 Marzo, 2013 #6 Inviato 16 Marzo, 2013 Vero. Anche Busca ha quattro simboli, certo, non per la stessa zecca. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..