lucadesign85 Posted March 17, 2013 Share #1 Posted March 17, 2013 (edited) Salve a tutti, nell'ultima asta Künker era presente un meraviglioso 10 soldi del 1809, che a discapito di quanto riportato dai cataloghi (nella mia breve esperienza numismatica), ho potuto riscontrare essere uno tra i millesimi più difficili da trovarsi in alta conservazione per la zecca di Milano, a mio parere più ostico del 1808 o del 1813. Chi ha più esperienza di me, può confermare o smentire questa mia ipotesi? :) Vi allego le foto della moneta oggetto della discussione: Un caro saluto a tutti, Luca Edited March 17, 2013 by lucadesign85 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest fabrizio.gla Posted March 17, 2013 Share #2 Posted March 17, 2013 non sono in grado di esprimere un parere sull'effettiva rarità del millesimo, però caspita che bella! difetti praticamente assenti, se consideriamo che il bordo nasce praticamente così, per via degli incusi, confermi? vista anche la piccola dimensione del tondello, è ottimo. assenza di strappi e davvero affascinante. un ottimo pezzo, davvero! se riesci quando ti arriva, ci vorrebbe una di quelle foto che usi fare per mettere in evidenza le iridescenze con la brillantezza del metallo. secondo me, da questa foto, si apprezza solo andando ad intuito... ;) un salutone 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucadesign85 Posted March 17, 2013 Author Share #3 Posted March 17, 2013 Grazie per il commento Fabrizio :) per ora ufficialmente non è ancora mia :P aspetto ancora conferma dell'aggiudicazione. In effetti è proprio una gradevole moneta, presenta delle debolezze di conio sulla legenda e alcune ondulazioni del bordo, che come hai giustamente scritto anche tu, sono dovute al contorno che reca le stellette in incuso. Sperando di essermela accaparrata, e se così fosse, le foto non mancheranno ;) Quello che mi incuriosiva di questo millesimo è che nelle non vastissime fonti e vari riferimenti a mia disposizione, non ho trovato nessun riscontro di monete in questa simile conservazione. Attendiamo quindi l'intervento di qualche altro appassionato napoleonico che possa illuminarci :) Un caro saluto, Luca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ianva Posted March 17, 2013 Share #4 Posted March 17, 2013 Bellissima!! Aggiungerei anche la patina adorabile! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest fabrizio.gla Posted March 17, 2013 Share #5 Posted March 17, 2013 Attendiamo quindi l'intervento di qualche altro appassionato napoleonico che possa illuminarci :) Attendiamo... qua ci vuol @@picchio :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
italpen Posted March 17, 2013 Share #6 Posted March 17, 2013 Ciao Luca, l'avevo adocchiata anch io ma ho preferito battere su alcune Toscane che pero purtroppo non mi sono aggiudicato. Il 10 soldi del 1809 in alta conservazione come questa é a mio avviso molto difficile da vedere. Di per se non é un millesimo raro ma quando si cercano qualita sullo SPL ed oltre non si riesce a trovare. Ottomo acquisto che vedrai ti dara soddisfazioni. Chi colleziona Napoleone per millesimo sa che questo anno diventa molto raro in belle conservazioni. Ciao 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
picchio Posted March 17, 2013 Share #7 Posted March 17, 2013 Non posso che confermare quanto precedentemente detto, i cosi utilizzati per questo millesimo sono tre, ma a discapito di ciò è una moneta che difficilmente appare in questa conservazione. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucadesign85 Posted March 17, 2013 Author Share #8 Posted March 17, 2013 Non posso che confermare quanto precedentemente detto, i cosi utilizzati per questo millesimo sono tre, ma a discapito di ciò è una moneta che difficilmente appare in questa conservazione. Picchio in cosa di differenziano i tre coni? Io per ora ho riscontrato solo una differenza nella foggia del melograno, con un'altro esemplare in medio-alta conservazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
picchio Posted March 17, 2013 Share #9 Posted March 17, 2013 Temo che dovrà aspettare per questo ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
numismaticadott Posted March 17, 2013 Share #10 Posted March 17, 2013 Moneta bellissima, patina semplicemente stupenda Ciao, Dario Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
littore1928 Posted April 14, 2013 Share #11 Posted April 14, 2013 bella bella veramente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts