crisma Posted March 17, 2013 Share #1 Posted March 17, 2013 Buongiorno a tutti, volevo acquistare la mia prima moneta dei Savoia ante decimali e mi hanno proposto questa. Visto che su tali monete sono completamente digiuno potreste darmi un parere su autenticità, conservazione e un prezzo congruo da pagare? Spero che le foto siano abbastanza chiare da permettervi una valutazione. Secondo voi questa patina non uniforme è da lasciare o sarebbe da far rimuovere a mani esperte? Io la lascerei ma mi piacerebbe sentire le vostre opinioni. Grazie in anticipo per l'attenzione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
savoiardo Posted March 17, 2013 Supporter Share #2 Posted March 17, 2013 ciao crisma la moneta non è certamente il massimo della conservazione, ma non mi dispiace, solo che dalle foto non riesco a identificarne l'anno, probabilmente il 1800?? molte striature di conio, decentrata e bassi rilievi sulla corona, tutte cose normali ed accettabili su questa moneta, il problema è non pagarla cara... la patina a vedere dalla foto è anche carica di sporco... una leggera pulitina anche solo con acqua e sapone io la darei... dimenticavo.... benvenuto in questa monetazione, da questa data andando all'indietro ci sono un mucchio di soddisfazioni da ricercare!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted March 17, 2013 Share #3 Posted March 17, 2013 Considerato che si tratta di una moneta piuttosto facile da reperire , attenderei un esemplare in miglior conservazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cembruno5500 Posted March 17, 2013 Share #4 Posted March 17, 2013 effettivamente. se non hai fretta di acquistare puoi cercare qualcosina di meglio in conservazione migliore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
crisma Posted March 20, 2013 Author Share #5 Posted March 20, 2013 Grazie a tutti dei pareri, alla fine inserita nell'acquisto di altre monete del regno mi costava poco e quindi l'ho presa. Sicuramente non è il top come conservazione ma è sempre un inizio :pardon: . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Vezzaro Posted March 21, 2013 Share #6 Posted March 21, 2013 Se è così e l'hai pagata poco,hai fatto bene. Occhio solo che quando si inizia ad andare indietro nel tempo, si rischia la dipendenza. Adesso sei ai 7,6 soldi. Vediamo quando inizi a pronunciare la parola Fiorino, viennese, obolo, forte....come ti riduci! ;-) Buona collezione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
savoiardo Posted March 21, 2013 Supporter Share #7 Posted March 21, 2013 Grazie a tutti dei pareri, alla fine inserita nell'acquisto di altre monete del regno mi costava poco e quindi l'ho presa. Sicuramente non è il top come conservazione ma è sempre un inizio :pardon: . costata poco... ben presa!! adesso è in collezione, perchè dovevi rinunciarci se il sacrificio (monetale) era basso??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts