Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo bronzetto (1,9 g. e 13 mm) dovrebbe essere di Uxentum, considerando il D ed il R. Però con le scritte non mi trovo, o meglio: non ho per ora rintracciato gli studi più recenti su questa zecca (forse di Alberto Campana?), e sicuramente il Garrucci è un po' datato.

Le legende reperite sul vecchio ma onorato Garrucci sono: AO, AOXEN, XE-NWN, OXAI; mi pare.

Sulla mia monetina non riesco a leggere bene: da un lato forse AVS o VX, dall'altro NIPA o NIKA o KIPA o qualcosa di simile. Mi date una mano, per favore?

post-4948-0-34158700-1363637716_thumb.jp

Inviato (modificato)

caro pittini

dal Sambon a pag 234

ricerche sulle monete dell'Italia antica ho trovato questo

post-32362-0-91867300-1363671572_thumb.j

post-32362-0-67218800-1363671650_thumb.jpost-32362-0-70180800-1363671676_thumb.j

spero ti sia utile--non ti trasmetto nulla del Garrucci perchè mi dici che hai il libro.

diversamente ho altre fonti

fammi sapere

ciao

Pietro

PS: ho una moneta di Oxentum il semisse classico(la seconda figura ).

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1

Inviato

caro pittini

ti allego anche le descrizioni delle monete del Garrucci

ciao

Pietro

se serve altro sono qui

post-32362-0-38277900-1363672507_thumb.j

post-32362-0-20921400-1363672527_thumb.j

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo bronzetto (1,9 g. e 13 mm) dovrebbe essere di Uxentum, considerando il D ed il R. Però con le scritte non mi trovo, o meglio: non ho per ora rintracciato gli studi più recenti su questa zecca (forse di Alberto Campana?), e sicuramente il Garrucci è un po' datato.

Le legende reperite sul vecchio ma onorato Garrucci sono: AO, AOXEN, XE-NWN, OXAI; mi pare.

Sulla mia monetina non riesco a leggere bene: da un lato forse AVS o VX, dall'altro NIPA o NIKA o KIPA o qualcosa di simile. Mi date una mano, per favore?

per quanto io sappia Campana non ha prodotto una monografia per Oxentum.

ciao

Pietro

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio molto per tutte le immagini e le legende. Vedo che alcune monete riportano il nome del magistrato, che neppure Garrucci è certo di aver letto correttamente; potrebbe forse essere il caso della mia moneta. L' iconografia comunque dovrebbe essere proprio di Uxentum.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sapete che cosa penso? Che la legenda possa essere: HEPA-KLEIWN, quindi Eraclea e non Uxentum!

Inviato

Confermo, l'attribuzione più probabile è quella per Heraclea Lucaniae.

Allego alcuni esemplari desunti dal volume di Van Keuren, The Coinage of Heraclea Lucaniae, Roma 1994.

Il peso va da 1,9 a 4,6 grammi e il diametro prevalente è sui 13 mm. Quindi corrisponde.

La letture della scritta è quella proposta nel precedente post.

post-7204-0-61152200-1364170309_thumb.jp

Inviato

Confermo, l'attribuzione più probabile è quella per Heraclea Lucaniae.

Allego alcuni esemplari desunti dal volume di Van Keuren, The Coinage of Heraclea Lucaniae, Roma 1994.

Il peso va da 1,9 a 4,6 grammi e il diametro prevalente è sui 13 mm. Quindi corrisponde.

La letture della scritta è quella proposta nel precedente post.

attachicon.giftavola 18.jpg

Quoto e confermo l'attribuzione di questo esemplare alla zecca Herakleia.

Lo stile di questa emissione negli esemplari di Uxentum è totalmente differente e si contraddistingue costantemente dal simbolo del valore "S" al dritto sotto il collo di Atena e al rovescio nel campo a sinistra, mentre l'etnico in caratteri messapici "OZAN" è a destra dal basso.

Questo per tutte e tre le emissioni conosciute per Uxentum, ovvero:

1 - D/ Testa di Atena con elmo corinzio, davanti una lancia, sotto "S";

R/ Eracle in piedi con la mano destra appoggiata sulla clava e con la sinistra che regge una cornucopia e la pelle di leone Nemeo;

a sinistra nel campo una spiga di grano e sopra simbolo del valore "S"; nel campo a destra dal basso verso l'alto "OZAN" in caratteri messapici;

2 - D/ Testa di Atena con elmo corinzio, davanti una lancia, sotto "S";

R/ Eracle in piedi con la mano destra appoggiata sulla clava e con la sinistra che regge una cornucopia e la pelle di leone Nemeo;

a sinistra nel campo simbolo del valore "S" e sopra testa di capra; nel campo a destra dal basso verso l'alto "OZAN" in caratteri messapici;

3 - D/ Testa di Athena con elmo corinzio, davanti una lancia, sotto "S";

in alto a sinistra, nel campo "S"; nel campo a destra dal basso verso l'alto OZAN in caratteri messapici;

Purtroppo c'è molta confusione in merito a queste emissioni e non sono a mio parere mai stati sviscerati con completezza questi argomenti.

L'ultimo studio in merito è stato realizzato dal Dott. Giuseppe Sarcinelli - "La zecca di Uzentum" - ATTI DEL 3° CONGRESSO DI NUMISMATICA.

Bari 12-13 Novembre 2010. La monetazione pugliese dall'età classica al medioevo (III). La monetazione della Messapia. La monetazione angioina nel Regno di Napoli.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.