gpittini Inviato 18 Marzo, 2013 #1 Inviato 18 Marzo, 2013 DE GREGE EPICURI Questo bronzetto (1,9 g. e 13 mm) dovrebbe essere di Uxentum, considerando il D ed il R. Però con le scritte non mi trovo, o meglio: non ho per ora rintracciato gli studi più recenti su questa zecca (forse di Alberto Campana?), e sicuramente il Garrucci è un po' datato. Le legende reperite sul vecchio ma onorato Garrucci sono: AO, AOXEN, XE-NWN, OXAI; mi pare. Sulla mia monetina non riesco a leggere bene: da un lato forse AVS o VX, dall'altro NIPA o NIKA o KIPA o qualcosa di simile. Mi date una mano, per favore? Cita
corzanopietro Inviato 19 Marzo, 2013 #5 Inviato 19 Marzo, 2013 (modificato) caro pittini dal Sambon a pag 234 ricerche sulle monete dell'Italia antica ho trovato questo spero ti sia utile--non ti trasmetto nulla del Garrucci perchè mi dici che hai il libro. diversamente ho altre fonti fammi sapere ciao Pietro PS: ho una moneta di Oxentum il semisse classico(la seconda figura ). Modificato 19 Marzo, 2013 da corzanopietro 1 Cita
corzanopietro Inviato 19 Marzo, 2013 #6 Inviato 19 Marzo, 2013 caro pittini ti allego anche le descrizioni delle monete del Garrucci ciao Pietro se serve altro sono qui Cita
corzanopietro Inviato 19 Marzo, 2013 #7 Inviato 19 Marzo, 2013 DE GREGE EPICURI Questo bronzetto (1,9 g. e 13 mm) dovrebbe essere di Uxentum, considerando il D ed il R. Però con le scritte non mi trovo, o meglio: non ho per ora rintracciato gli studi più recenti su questa zecca (forse di Alberto Campana?), e sicuramente il Garrucci è un po' datato. Le legende reperite sul vecchio ma onorato Garrucci sono: AO, AOXEN, XE-NWN, OXAI; mi pare. Sulla mia monetina non riesco a leggere bene: da un lato forse AVS o VX, dall'altro NIPA o NIKA o KIPA o qualcosa di simile. Mi date una mano, per favore? per quanto io sappia Campana non ha prodotto una monografia per Oxentum. ciao Pietro Cita
gpittini Inviato 19 Marzo, 2013 Autore #8 Inviato 19 Marzo, 2013 DE GREGE EPICURI Ti ringrazio molto per tutte le immagini e le legende. Vedo che alcune monete riportano il nome del magistrato, che neppure Garrucci è certo di aver letto correttamente; potrebbe forse essere il caso della mia moneta. L' iconografia comunque dovrebbe essere proprio di Uxentum. Cita
gpittini Inviato 24 Marzo, 2013 Autore #9 Inviato 24 Marzo, 2013 DE GREGE EPICURI Sapete che cosa penso? Che la legenda possa essere: HEPA-KLEIWN, quindi Eraclea e non Uxentum! Cita
acraf Inviato 25 Marzo, 2013 #10 Inviato 25 Marzo, 2013 Confermo, l'attribuzione più probabile è quella per Heraclea Lucaniae. Allego alcuni esemplari desunti dal volume di Van Keuren, The Coinage of Heraclea Lucaniae, Roma 1994. Il peso va da 1,9 a 4,6 grammi e il diametro prevalente è sui 13 mm. Quindi corrisponde. La letture della scritta è quella proposta nel precedente post. Cita
miglio81 Inviato 25 Marzo, 2013 #11 Inviato 25 Marzo, 2013 Confermo, l'attribuzione più probabile è quella per Heraclea Lucaniae. Allego alcuni esemplari desunti dal volume di Van Keuren, The Coinage of Heraclea Lucaniae, Roma 1994. Il peso va da 1,9 a 4,6 grammi e il diametro prevalente è sui 13 mm. Quindi corrisponde. La letture della scritta è quella proposta nel precedente post. tavola 18.jpg Quoto e confermo l'attribuzione di questo esemplare alla zecca Herakleia. Lo stile di questa emissione negli esemplari di Uxentum è totalmente differente e si contraddistingue costantemente dal simbolo del valore "S" al dritto sotto il collo di Atena e al rovescio nel campo a sinistra, mentre l'etnico in caratteri messapici "OZAN" è a destra dal basso. Questo per tutte e tre le emissioni conosciute per Uxentum, ovvero: 1 - D/ Testa di Atena con elmo corinzio, davanti una lancia, sotto "S"; R/ Eracle in piedi con la mano destra appoggiata sulla clava e con la sinistra che regge una cornucopia e la pelle di leone Nemeo; a sinistra nel campo una spiga di grano e sopra simbolo del valore "S"; nel campo a destra dal basso verso l'alto "OZAN" in caratteri messapici; 2 - D/ Testa di Atena con elmo corinzio, davanti una lancia, sotto "S"; R/ Eracle in piedi con la mano destra appoggiata sulla clava e con la sinistra che regge una cornucopia e la pelle di leone Nemeo; a sinistra nel campo simbolo del valore "S" e sopra testa di capra; nel campo a destra dal basso verso l'alto "OZAN" in caratteri messapici; 3 - D/ Testa di Athena con elmo corinzio, davanti una lancia, sotto "S"; R/ Eracle in piedi con la mano destra appoggiata sulla clava e con la sinistra che regge una cornucopia e la pelle di leone Nemeo; in alto a sinistra, nel campo "S"; nel campo a destra dal basso verso l'alto OZAN in caratteri messapici; Purtroppo c'è molta confusione in merito a queste emissioni e non sono a mio parere mai stati sviscerati con completezza questi argomenti. L'ultimo studio in merito è stato realizzato dal Dott. Giuseppe Sarcinelli - "La zecca di Uzentum" - ATTI DEL 3° CONGRESSO DI NUMISMATICA. Bari 12-13 Novembre 2010. La monetazione pugliese dall'età classica al medioevo (III). La monetazione della Messapia. La monetazione angioina nel Regno di Napoli. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..