cancun175 Posted March 20, 2013 Share #1 Posted March 20, 2013 (edited) E' un Flavius Victor campgate, quindi SPES ROMANORVM. la divisione della legende e il brandello che si legge in ex mi fa pensare a un Arles 29b Voi che cosa ne dite? Edited March 20, 2013 by cancun175 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted March 20, 2013 Share #2 Posted March 20, 2013 (edited) Penserei al RIC IX Lugdunum 36b, LVGP in esergo. Bella monetina, piuttosto rara. Edited March 20, 2013 by Exergus Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emiliano77 Posted March 20, 2013 Share #3 Posted March 20, 2013 E' un Flavius Victor campgate, quindi SPES ROMANORVM. la divisione della legende e il brandello che si legge in ex mi fa pensare a un Arles 29b Voi che cosa ne dite? ciao paolo concordo in pieno, poichè appunto io vedo dalle foto la C che è contenuta nella tua moneta, PCON nel caso mentre ci sono altre zecche che non contengono la C. Quindi il riferimento giusto anche secondo me è Arles29b :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted March 20, 2013 Share #4 Posted March 20, 2013 Non c'è spazio per due caratteri dopo quella C (secondo me una G) il carattere seguente è chiaramente una P. Rimango del mio parere, RIC IX Lugdunum 36b Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikko Posted March 20, 2013 Share #5 Posted March 20, 2013 Aquileia 55b, SMAQP in esergo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Illyricum65 Posted March 20, 2013 Share #6 Posted March 20, 2013 Ciao, Non c'è spazio per due caratteri dopo quella "C" (secondo me una G) il carattere seguente è chiaramente una P. Rimango del mio parere, RIC IX Lugdunum 36b ... anch'io, per la considerazione di cui sopra, sono dell'avviso che siamo in presenza del RIC IX Ludgunum 36 b. In alternativa, quella di Nikko è una possibilità plausibile come distribuzione spaziale dell'essergo. Tra l'altro questa è lievemente più comune: "S". Forse a moneta in mano, con lente d'ingrandimento... Ciao Illyricum :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emiliano77 Posted March 21, 2013 Share #7 Posted March 21, 2013 (edited) Non c'è spazio per due caratteri dopo quella C (secondo me una G) il carattere seguente è chiaramente una P. Rimango del mio parere, RIC IX Lugdunum 36b si sono daccordo ma valutando bene non c'è spazio nemmeno per due caratteri prima della G, o no? Edited March 21, 2013 by Emiliano77 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted March 21, 2013 Share #8 Posted March 21, 2013 si sono daccordo ma valutanto bene non c'è spazio nemmeno per due caratteri prima della G, o no? La porta del campgate è al centro e il conio è decentrato rispetto al tondello, a sinistra della porta ci sarebbe proprio lo spazio per LV... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emiliano77 Posted March 21, 2013 Share #9 Posted March 21, 2013 La porta del campgate è al centro e il conio è decentrato rispetto al tondello, a sinistra della porta ci sarebbe proprio lo spazio per LV... perfetto :good: ora sono d'accordo al 100% Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted March 21, 2013 Share #10 Posted March 21, 2013 Questo sempre se Cancun ci conferma che si tratta di una C (o G) e non una Q, infatti c'è lo spazio anche per l'identificazione proposta da Nikko, SMAQP, con la A proprio in mezzo. A Paolo l'ardua sentenza... :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emiliano77 Posted March 21, 2013 Share #11 Posted March 21, 2013 Questo sempre se Cancun ci conferma che si tratta di una C (o G) e non una Q, infatti c'è lo spazio anche per l'identificazione proposta da Nikko, SMAQP, con la A proprio in mezzo. A Paolo l'ardua sentenza... :) beh certo, attendo curiosamente ciò che Paolo riesce a vedere con la lente :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cancun175 Posted March 22, 2013 Author Share #12 Posted March 22, 2013 (edited) Appena arriva ve lo farò sapere. Per ora l'ho appena pagata: è stata un'operazione laboriosa :lol: Per ora mi sono salvato in calcio d'angolo, così: Flavius Victor (AD 387-388), AE3, Lugdunum (?) mintAE, 0,95 gr, 13 mm, RD/ DN FL VIC-TOR PF AVG, pearl-diademed, draped, cuirassed bust rightR/ SPES RO-MA-NORVM, campgate, four layers, two turrets, no doors, LVGP in ex.RIC IX Lugdunum 36bNota: l'identificazione della zecca è dubbia per le condizioni dell'ex. Compatibile con: SMAQP (Aquileia) o con PCON (Arles) Provenienza: collezione cancun175, Roma Italia (20 marzo 2013, numero catalogo XXX), ex Ludovic Dellery collection (Dijon France, fino al 2013) Ma è una situazione che devo risolvere: detto così, infatti, significa tutto e niente: Aquileia, Arles e Lyon sono proprio tutte le zecche che hanno battuto i campgate di FV Edited March 22, 2013 by cancun175 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted March 22, 2013 Share #13 Posted March 22, 2013 @cancun175 ..........Ma è una situazione che devo risolvere: detto così, infatti, significa tutto e niente: Aquileia, Arles e Lyon sono proprio tutte le zecche che hanno battuto i campgate di FV... Beh!.... ci sarebbe anche Trier :pardon: Concordo comunque con - RIC IX Lugdunum 36b, LVGP Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikko Posted March 22, 2013 Share #14 Posted March 22, 2013 (edited) Lugdunum non può essere perchè la leggenda del rovescio si interrompe diversamente; considerando che l'ultima lettera in esergo è abbastanza chiaramente una P, resta solo Aquileia. Edited March 22, 2013 by Nikko Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted March 22, 2013 Share #15 Posted March 22, 2013 Lugdunum non può essere perchè la leggenda del rovescio si interrompe diversamente; considerando che l'ultima lettera in esergo è abbastanza chiaramente una P, resta solo Aquileia. Potrebbe benissimo essere, pero' per quanto riguarda la legenda al R/ non cambiano in quanto per aquileia il MA di Romanorum è esattamente in alto alle ore 12 come per LUGP ( cosi mi pare :pardon: ) Aquileia Aquileia RIC 55b1 Flavius Victor Æ 13mm. D N FL VICTOR P F AVG, diademed, draped & cuirassed bust right / SPES ROMANORVM, camp-gate with star between its two turrets; SMAQP. LRBC 1004. Text LUGP Lyons RIC 36a Flavius Victor, AE4. 383-388 AD. DN FL VIC-TOR PF AVG, pearl-diademed, draped, cuirassed bust right / SPES RO-MA-NORVM, campgate, four layers, two turrets, no doors, LVGP below. Text Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
profausto Posted March 22, 2013 Share #16 Posted March 22, 2013 Posso benissimo sbagliarmi ,ma anche l'immagine del Campgate di Lyon è piu' conforme alla moneta postata che non Aquileia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikko Posted March 22, 2013 Share #17 Posted March 22, 2013 (edited) SPES RO-MA-NORVM SMAQP RIC IX Aquileia 55b SPES RO-MANORVM LVGP RIC IX Lyons 36b Questo è quanto ricavo dalle tavole di Helvetica. Bisognerebbe controllare direttamente dal RIC IX. Edited March 22, 2013 by Nikko Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Exergus Posted March 22, 2013 Share #18 Posted March 22, 2013 SPES RO-MA-NORVM SMAQP RIC IX Aquileia 55b SPES RO-MANORVM LVGP RIC IX Lyons 36b Questo è quanto ricavo dalle tavole di Helvetica. Bisognerebbe controllare direttamente dal RIC IX. Il RIC IX conferma quanto riportato dalle tavole di Helvetica, la spezzatura è diversa per le due zecche, anche se purtroppo la debolezza di conio non rende visibili i caratteri in alto, riesco a leggere solo ...NORVM Aspettando che arrivi la moneta, forse si intravede l'ombra di una A proprio al centro della porta. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cancun175 Posted March 23, 2013 Author Share #19 Posted March 23, 2013 Sto parlando ancora...come voi. Quindi, senza la moneta in mano. Ma, schiarendo la foto, mi sembra di notare due cose: 1. in ex la C non chiude. In questo caso potrebbe essere G, ma non Q 2. vedo traccia di qualcosa proprio prima dell'evidente NORVM. E sembra una A, ma senza trattino e con due "sbuffetti" sopra il punto di congiunzione delle barrette. Quindi, se così fosse nella realtà, sarebbe senz'altro Lione (...ANORVM). Vi saprò dire. Attendo fiducioso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emiliano77 Posted March 23, 2013 Share #20 Posted March 23, 2013 attendo fiducioso e con curiosità anche io :clapping: :good: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts