Vai al contenuto
IGNORED

Sachsen-Weimar Spruchgroschen 1658

Risposte migliori

Inviato

Mi è appena arrivato il regalo pasquale dei miei genitori (appena in tempo!).

prima di parlarvene un po' più diffusamente, avrei voglia di tenervi un po' sulle spine, facendovelo scoprire poco alla volta, sperando di riuscire a farvi gustare il piacere della scoperta.

Prima domanda: dallo stemma allegato, da cui una mano particolarmente crudele ha tolto lo "scudo nel cuore" che potrebbe essere almeno in parte risolutivo, sapreste indicare la provenienza?

P.S.: non ditemi Germania, perché tanto lo sanno tutti :P

P.P.S.: siamo nel 1600 ;)

post-46-1145094321_thumb.jpg

Inviato
Prima domanda: dallo stemma allegato, da cui una mano particolarmente crudele ha tolto lo "scudo nel cuore" che potrebbe essere almeno in parte risolutivo, sapreste indicare la provenienza?

115743[/snapback]

Siamo per caso nel regno di quei "tipetti" strani, dai visi inquietanti, che compaiono affiancati sulle monete a gruppi più o meno numerosi ?? :P

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

più o meno sì, ma la moneta è diversa ;)

Inviato

Per ora la mia "bibliografia" (praticamente nulla) non mi consente di andare oltre :P , si attendono i successivi indizi ;)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

Aspettiamo qualche altro "temerario"... poi vedremo! :D

Inviato

P.P.S.: siamo nel 1600 ;)

Mirko. ho un libro antico di araldica tedesca con i wappen del 1600. volevo stupirti. ma il tuo non l'ho trovato !! GGRRRRRR !!!!!!!!!

Auguri di Buona Pasqua anche ai tuoi Genitori che sanno come .. viziarti !

roth37

Inviato
ma il tuo non l'ho trovato

Il problema credo che nella moneta in questione è rappresentato lo stemma completo della casa, con tutti i piccoli possedimenti. Sicuramente almeno un sottoinsieme degli scudi li trovi raggruppati da qualche parte sotto un certo nome, a meno che il tuo libro (ma qual è?) non raggruppi il tutto sotto lo scudo mancante ;)

Ti assicuro (e assicuro tutti) che eventualmente basta cercare sul krause, dove magari non troverete la moneta in questione, ma sicuramente troverete lo stemma.

Comunque vi assicuro che il regnante non è importante per la determinazione almeno della "Casata" :P

Inviato

Vi aiuto ( :ph34r: ), aggiungendo la corona che - lo vedete da voi - è di "conte". :lol:

post-46-1145109676_thumb.jpg

Inviato

Visto che è Pasqua, vi allego lo stemma completo.

Adesso è (abbastanza...) facile.

post-46-1145114529_thumb.jpg

Inviato

no no. Il "tipo" è uno solo e si chiama (in italiano) G...o :)

Inviato

Sfida difficile... non riesco a venirne fuori... forse dopo il pranzo pasquale qualche idea mi verrà...

Inviato

E' facilissimo individuare la "casata". Guardate lo scudo nel cuore, quello col crancelino!

P.S.: la stessa osservazione vi permette di eliminare subito una dei rami più importanti :D

Inviato

nessuno ci prova? :huh:

Inviato

Ok... sparo...

Sachsen-Neu-Weimar

Wilhelm 1640-1662

Ma ho dei dubbi...

Inviato

Beccato! Bravo Alteras :)

Si tratta di uno Spruchgroschen.

Vi metto il retro, così potete divertirvi a "indovinare" l'anno :)

In seguito la scansione completa e gli altri dati e informazioni ;)

post-46-1145356884_thumb.jpg

Inviato

La sparo...

Da quello che ho capito potrebbe essere un elogio funebre ai genitori... quindi (condizionale d'obbligo) azzarderei un 1640...

Inviato

:nono non ci siamo proprio... voglio la data precisa all'anno (mese e giorno non importano) :) e comunque non è quella che hai detto tu.

Aiuto importante: anche l'occhio vuole la sua parte... :P :ph34r: :P :ph34r: :P

Inviato

Forse è il primo cronogramma che vedete? ;)

Inviato

E' il primo in effetti...

Avevo notato delle lettere più grandi di altre :huh: , ora mi sovviene che quelle lettere possano essere estrapolate e lette come una data in numeri romani... :o

Dico bene ? ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Ci avevo pensato anche io ma non ero arrivato a nulla anche perchè la W non saprei come interpretarla...

Inviato

W = V + V ;)

Inviato

sì, 1658 :)

Oggi metterò le scansioni e le altre info.

Inviato

Non è stato facile... e anche per me questa era il primo cronogramma...

Complimenti a te ed ai tuoi per il regalo pasquale!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.