manuelnex Posted March 23, 2013 Share #1 Posted March 23, 2013 Buongiorno, ho scoperto su internet questo forum e visto che ci sono molti esperti vorrei chiedere se qualcuno conosce una moneta che è venuta a far parte della mia collezione che da un lato reca la scritta filatura di verres e dall'altra il numero 5 qualcuno sa dirmi di cosa si tratta ed eventualmente il suo valore? ciao e grazie Manuel Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilcollezionista90 Posted March 23, 2013 Share #2 Posted March 23, 2013 Benvenuto Manuel , ti consiglio di postare una foto per avere maggiori aiuti :) . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
avgvstvs Posted March 23, 2013 Share #3 Posted March 23, 2013 Da come l'hai descritta e' un gettone aziendale, posta delle foto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
manuelnex Posted March 23, 2013 Author Share #4 Posted March 23, 2013 Da come l'hai descritta e' un gettone aziendale, posta delle foto. Grazie infinite per le risposte, ecco la foto fronte retro, cos'è un gettone aziendale? quanto può valere? Grazie ancora Manuel Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
avgvstvs Posted March 23, 2013 Share #5 Posted March 23, 2013 I gettoni aziendali venivano dati ai lavoratori per acquisti all'interno dell'azienda, tipicamente allo spaccio -se presente- o alla mensa... un po' come gli attuali buoni pasto ma validi all'interno della stessa azienda, per capirci. Il "5" e' il valore (5 lire?), non conosco lo specifico gettone ma dalla fattura mi sembra della prima meta' del XX secolo, forse anni '30-'50, come valore direi qualche euro se trovi la persona interessata... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
manuelnex Posted March 23, 2013 Author Share #6 Posted March 23, 2013 Grazie infinite, per le risposte. ciao Manuel Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
POLG Posted April 6, 2019 Share #7 Posted April 6, 2019 Interessante...post vecchio ma chissà se si possono avere i dati di peso e diametro di questo bel gettone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted April 7, 2019 Supporter Share #8 Posted April 7, 2019 (edited) @POLG Ciao Polg. A Verres, piccolo Comune della Val d'Aosta, il Cotonificio Brambilla aveva un produzione di tessuti di alta qualità. La Società madre era ubicata a Milano e produceva altre cose. Nulla da aggiungere a quanto ha già detto Augustus : un gettone, un piccolo pezzo di storia sicuramente da conservare . Saluti. P.S. solo ora ho notato che si tratta di una vecchia discussione iniziata da Manuelnex, non volevo intromettermi, scusami ! Edited April 7, 2019 by sandokan Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
POLG Posted April 8, 2019 Share #9 Posted April 8, 2019 Niente da scusarsi! Il mio era un interesse proprio sul gettone, in quanto rientra nel mio settore di studio ricerca e collezione, abitando io stesso in Valle d'Aosta, e a giorni di vedere pubblicato il mio volumetto proprio su questi gettoni (e questo mi manca!) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted April 8, 2019 Supporter Share #10 Posted April 8, 2019 4 ore fa, POLG dice: Niente da scusarsi! Il mio era un interesse proprio sul gettone, in quanto rientra nel mio settore di studio ricerca e collezione, abitando io stesso in Valle d'Aosta, e a giorni di vedere pubblicato il mio volumetto proprio su questi gettoni (e questo mi manca!) Il tuo volume riguarda specificatamente i Gettoni della Val d'Aosta o che altro ? Grazie. @POLG Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
POLG Posted April 9, 2019 Share #11 Posted April 9, 2019 15 ore fa, sandokan dice: Il tuo volume riguarda specificatamente i Gettoni della Val d'Aosta o che altro ? Grazie. @POLG Soltanto i gettoni monetali della Valle d'Aosta, con foto, dati tecnici, cenni storici e dov'è possibile foto attuale e dell'epoca per capire dove si trovavano le attività coinvolte. Posterei la foto della copertina, mo non vorrei che venga inteso come attività di vendita o pubblicità commerciale 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted April 9, 2019 Share #12 Posted April 9, 2019 (edited) Segnalo il volume nella sezione dedicata ai libri numismatici in uscita @POLG Edited April 9, 2019 by piergi00 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
POLG Posted April 9, 2019 Share #13 Posted April 9, 2019 26 minuti fa, piergi00 dice: Segnalo il volume nella sezione dedicata ai libri numismatici in uscita @POLG Grazie Pier! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cembruno5500 Posted April 13, 2019 Share #14 Posted April 13, 2019 Anche a me manca Pablo, chissà se l' amico aprirà nuovamente e leggerà questa discussione. Ciao, Bruno 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
POLG Posted December 6, 2022 Share #15 Posted December 6, 2022 Credo che l'utente che ha creato questo post non abbia mai più aperto il forum Io sono sempre alla ricerca di gettoni della Valle d'Aosta, nel caso. Saluti a tutti! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts