manuelnex Posted March 23, 2013 Share #1 Posted March 23, 2013 Buongiorno, ho scoperto su internet questo forum e visto che ci sono molti esperti vorrei chiedere se qualcuno conosce una moneta che è venuta a far parte della mia collezione che da un lato reca la scritta filatura di verres e dall'altra il numero 5 qualcuno sa dirmi di cosa si tratta ed eventualmente il suo valore? ciao e grazie Manuel Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilcollezionista90 Posted March 23, 2013 Share #2 Posted March 23, 2013 Benvenuto Manuel , ti consiglio di postare una foto per avere maggiori aiuti :) . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
avgvstvs Posted March 23, 2013 Share #3 Posted March 23, 2013 Da come l'hai descritta e' un gettone aziendale, posta delle foto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
manuelnex Posted March 23, 2013 Author Share #4 Posted March 23, 2013 Da come l'hai descritta e' un gettone aziendale, posta delle foto. Grazie infinite per le risposte, ecco la foto fronte retro, cos'è un gettone aziendale? quanto può valere? Grazie ancora Manuel Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
avgvstvs Posted March 23, 2013 Share #5 Posted March 23, 2013 I gettoni aziendali venivano dati ai lavoratori per acquisti all'interno dell'azienda, tipicamente allo spaccio -se presente- o alla mensa... un po' come gli attuali buoni pasto ma validi all'interno della stessa azienda, per capirci. Il "5" e' il valore (5 lire?), non conosco lo specifico gettone ma dalla fattura mi sembra della prima meta' del XX secolo, forse anni '30-'50, come valore direi qualche euro se trovi la persona interessata... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
manuelnex Posted March 23, 2013 Author Share #6 Posted March 23, 2013 Grazie infinite, per le risposte. ciao Manuel Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...