Vai al contenuto
IGNORED

ELMETTO COSA GLI FARESTE ?


Risposte migliori

Anche io solitamente sono contrario alla pulizia, ma questa moneta risulta particolarmente poco graziosa alla vista, mi dispiacerebbe pensare che debba rimanere così ti consiglio oltre a speriziarla, di pulirla, in modo non invasivo, ossia senza l'utilizzo di spazzolini, o materiali abrasivi, al contrario di qualcun'altro io ti sconsiglio fin dall'inizio l'utilizzo del dentifricio, questo è infatti un materiale abrasivo composto da micro granuli che se sfegati sulla moneta potrebbero lasciare alcuni micrograffi.. che la renderebbero meno piacevole alla vista e ne abbasserebbero sensibilmente la conservazione ;)

:hi: Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...il problema di questa moneta è che al dritto si intravedono segni di spazzolatura....se non sbaglio....lavarla porterebbe a vista e in maniera forte ogni minimo segnetto....e pure al rovescio se ne intravede qualcuno importante...non so....valuta bene!

un lavaggio nell'apposito liquido in maniera radicale ne migliorerà sicuramente l'aspetto, la patina non è delle migliori....valuta il fatto di vederla per qualche annetto con i segnetti....

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Scusate ma per apposito liquido cosa intendete??

C'è un liquido specifico per pulire le monete. Mi raccomando... mica useresti il sidol...!!!!

La patina è particolare, ed anche se non è il massimo, ci andrei cauto nel toglierla.

In alcuni punti sembra essere particolarmente "spessa", ed un bagno nell'apposito liquido non garantisce di per se la completa pulizia... Se l'operazione lasciasse alcuni residui, questi sarebbero (a mio giudizio) ancora più antiestetici della disomogeneità della patina.

Senza contare che come diceva @@renato, si intravedono segni che sembrerebbero essere generati da un trattamento poco... ortodosso.

Levando la patina questi sarebbero ancora più evidenti, almeno per il periodo (abbastanza lungo) che la patina ricomincerà a formarsi, e ciò non va certamente a favore dell'appeal generale della moneta.

Se si vuol intervenire, come è già stato scritto, l'operazione deve essere compiuta da mani esperte, che sanno come toccare la patina per "migliorarla", senza (cosa di importanza primaria) far danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si vuol intervenire, come è già stato scritto, l'operazione deve essere compiuta da mani esperte, che sanno come toccare la patina per "migliorarla", senza (cosa di importanza primaria) far danni.

Questo sempre, farlo fare a mani esperte o con il fai da te se sei veramente capace, altrimenti fai solo danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Apri la perizia e lasciala sul velluto... la plastica fa male alle monete. Inoltre la patina, seppur non gradevole, non intacca la moneta (se non si forma del verde)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io personalmente non la pulirei, anche se è poco gradevole da vedere,

al massimo le farei dei lavaggi con acqua e sapone, o con questi liquidi specifici:

http://www.leuchtturm.com/epages/leuchtturm_eu.sf/en_IT/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_eu/Categories/DE/DE_2300/DE_2303

Spero di esserti stato d'aiuto,

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non la pulirei. Quella patina su un esemplare di così bassa conservazione può essere un artificio per nascondere dei difetti.

Per me non è una patina naturale, è strana all'occhio ma poi perchè ha quella tonalità sulla scritta ITALIA? E sul colletto a destra della stellina al dritto? (vedere a ore 6 del dritto per capire cosa intendo)

pulendola potresti solo rischiare di doverla ripatinare, ancora una volta in maniera artificiale. spero per te di sbagliarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolino la patina non mi piace,però avrei un pò paura a farle fare il bagnetto,non essendo in alta conservazione potrebbe evidenziarne l'usura...

Un esemplare che tempo fa avevi in collezione era meglio se non ricordo male... :mega_shok:

Feo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.