Vai al contenuto
IGNORED

PROVISINI DEL SENATO ROMANO


Risposte migliori

Salve a tutti,

vorrei porvi una questione.

Il CNI XV attribuisce i provisini del Senato romano di II emissione ad un periodo che arriva al 1404, dunque alla fine del pontificato di Bonifacio IX; lo stesso Martinori non parla di nuove emissioni di provisini nei periodi successivi a questo anno. E' noto tuttavia che la zecca di Roma continua a battere moneta fino alla riforma monetaria di Eugenio IV Condulmer (1439 ca). Posso immaginare che tra il 1404 ed il 1439 i provisini continuino a circolare o a restare un riferimento di valore (i documenti infatti riportano ancora tassi di cambio in provisini) ma che nuove emissioni di questa moneta ormai esageratamente scaduta non vengano più coniate.

Potete darmene una conferma?

Ringrazio per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera ivhanda e benvenuto nel forum :)

ci fa piacere notare il suo interesse per una monetazione che effettivamente risulta non essere adeguatamente seguita in generale.

Il suo messaggio denota conoscenza riguardo l'argomento.

A mio avviso la questione che ha posto è alquanto spinosa anche in mancanza di fonti scritte riguardanti la zecca senatoriale.(purtroppo!).

In linea di massima sono d'accordo con la sua analisi, circolazione di produzioni precedenti e moneta divenuta ideale.

Personalmente credo che la produzione senatoriale sia cessata già prima di Bonifacio IX (a meno che non si voglia considerare il suo provisino come tale) ma la mia è comunque solo un'ipotesi, difficile da dimostrare. E poi si andrebbe fuori tema...

Cordiali saluti e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio per la risposta!

Finora ho al riguardo consultato gli scritti di Martinori e di Serafini, gli articoli di Finetti ed il CNI XV; non mi sembra che esistano lavori recenti in merito alla questione "datazione", né che siano stati effettuati ritrovamenti numismatici databili all'ultimo periodo dell'emissione. Con curiosità mi appresto a leggere la seconda parte dell'articolo di Sissia e Giarante, sperando magari in qualche nuovo dato.

A presto!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio quest'oggi ho finito di leggere la seconda parte dell'articolo

di Giarante e Sissia.

Difficile è lo studio dei Provisini e mi complimento con i due autori

peppe

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Gli autori sentitamente ringraziano per l'apprezzamento ;)

Sfortunatamente la grande complessità del succedersi delle emissioni e la mancanza di letteratura recente in argomento non ci hanno permesso nella sede dell'articolo citato di avventurarci in nuove ipotesi sulla fase finale della produzione senatoriale (l'articolo peraltro è più focalizzato sulle prime emissioni).

Come giustamente notato sopra, ci vorrebbe qualche nuovo bel ritrovamento... anche di natura archivistica andrebbe bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.