gpittini Inviato 23 Marzo, 2013 #1 Inviato 23 Marzo, 2013 DE GREGE EPICURI Questa moneta è liscia come se l'avessero lucidata col Sidol; invece lo è perchè è stata portata al collo, chissà per quanto tempo! Il forellino si vede bene. Si intuisce appena qualcosa: direi Alessandro Severo, e in basso al D c'è probabilmente una contromarca (piccola testa raggiata). Al R. è più carina, perchè mostra una biga trainata da elefanti. Pesa 16,0 g. e misura 34 mm. Non l'ho trovata nel Lindgren, nè in Winseman-Falghera. Penso ad una città dell'Asia, forse Bitinia, oppure Cilicia, o altro... Avete qualche idea? Cita
AlfaOmega Inviato 24 Marzo, 2013 #3 Inviato 24 Marzo, 2013 contromarca Elios radiato? Caesarea ? Cita
AlfaOmega Inviato 24 Marzo, 2013 #4 Inviato 24 Marzo, 2013 Ho cercato invano. Una testina radiata come contromarca si trova anche a tripolis, laodicea a mare...., ma quel rovescio, io non vedo nulla che riporti ad una biga, mi pare che ci siano delle lettere sotto in esergo o sbaglio? Cita
gpittini Inviato 24 Marzo, 2013 Autore #5 Inviato 24 Marzo, 2013 DE GREGE EPICURI Ci sono tracce di lettere sia sopra che sotto. Sotto, forse: PAC....DA. Sopra: non riesco a decifrarle, ma è su due righe: in quella inferiore, forse KAY o KAP. Cita
sesino974 Inviato 24 Marzo, 2013 #6 Inviato 24 Marzo, 2013 buonasera io , me , mi pare :nea: , R...P.....KA Sergio Cita
gpittini Inviato 26 Marzo, 2013 Autore #7 Inviato 26 Marzo, 2013 DE GREGE EPICURI Ho riguardato bene la moneta. Con tutti i dubbi legati alla forte usura, mi pare che sopra alla biga si potrebbe leggere (su 2 righe): KALCA-PIAC e sotto alla biga, su 1 sola riga: (E)KO...POY. Cercando un po', sono stato attirato da alcune delle varie Cesaree: 1)Cesarea Germanica in Bitinia, che in greco è data come: KAICAPEIAC GEPMANIKEC, KAISAPEWN TWN EN BEITHYNIA 2) Cesarea Panias in Siria Traconitide: KAI.CEB.IEP. KAI.ACY YP; KAICARIA PANIAC 3) Cesarea ad Libanum in Fenicia: KAICAPEWN LIBANOY; KAICAREWN TWN EN TW LIBANW. Ma di più non saprei. Cita
AlfaOmega Inviato 26 Marzo, 2013 #8 Inviato 26 Marzo, 2013 come già detto la contromarca " testa di Helios radiata" è stata usata in una CASEAREA, ma di CAPADOCCIA. La contromarca è essenziale per capire la moneta ospite, poi la biga con gli elefanti, io non l'apprezzo proprio. Cita
gpittini Inviato 27 Marzo, 2013 Autore #9 Inviato 27 Marzo, 2013 DE GREGE EPICURI La biga è tutta sulla sinistra (quel poco che si vede), l'elefante (o gli elefanti) vanno verso dx, non ne resta molto e sono un po' bassotti, ma la proboscide si vede bene! Comunque ho trovato qualcosa: dovrebbe essere di Anazarbo in Cilicia, dove esiste sicuramente una moneta simile per Iulia Maesa, riportata da Lindgren al n. 1436. Le scritte su quella moneta sono, al Rov.: THEOSEYH/ AMK (sopra la biga) e: ANAZAPBOY sotto, in esergo. L'immagine è identica; non ci sono contromarche. La contromarca sulla mia è indubbiamente una testa raggiata di Helios, ma è riportata in un mucchio di zecche. Cita
AlfaOmega Inviato 28 Marzo, 2013 #10 Inviato 28 Marzo, 2013 GianFranco ho trovato solo NIke ect., neppure il rovescio di Julia Maesa, Moneta interessante. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..