Vai al contenuto

Risposte migliori

Buongiorno, mi scuso con gli amministratori ma non riesco a ritrovare la vecchia discussione in cui avevo già postato le foto della moneta (qualità scadentissima) ad ogni modo vi allego delle foto nuove e più nitide della moneta che a suo tempo era stata riconosciuta (se non ricordo male come un denaro della grecia franca)... confermate?

post-32751-0-36859500-1364472457_thumb.j

post-32751-0-78374900-1364472516_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Simone, se vuoi vedere le discussioni a cui hai partecipato o che hai aperto puoi andare sul tuo nome, che trovi in alto e cliccandoci ti si apre una finestra e vai su "miei contenuti" li vedrai tutte le tue discussioni :D

Nella speranza di esserti stata utile ti auguro buon proseguimento

Linda

post-26448-0-10657900-1364473011_thumb.p

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

Indubbiamente è un grosso tornese della Grecia franca; mi pare della zecca di Chiarenza (DE CLARENCIA) e se vuoi sbizzarrirti a trovare il nome del sovrano.......

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/201112/Il_denaro_tornese_della_Grecia_franca.pdf

se solo ti interessano queste monete, non puoi non leggerlo....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

caro @@Simone Prosperi, questa mattina mi sono dedicato alla tua monetina e facendo scorrere il bel lavoro di Roberto Cecchinato, ho cercato una corrispondenza delle lettere che dovrebbero identificare il re, nell'ambito della monetazione di Chiarenza.

Non ne ho trovata una simile :unknw: e comincio a ritenere che sia una imitazione con le lettere incongruenti.

A questo punto sarebbe opportuno che ci fosse un chiarimento o un suggerimento da parte di chi segue questa monetazione.

saluti e buone feste

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


E' Filippo di Taranto per la zecca di Chiarenza:

D/ + Ph'S P ACh' TAR D R (da ruotare di 90° in senso orario)

R/ + D' CLARENCIA

Malloy 24/28 (sono alle pag.41-42 del lavoro di Cecchinato)

Lascio a voi di individuare la classificazione precisa perché io mi sono già sguerciato così ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' FIlippo di Taranto per la zecca di Chiarenza:

D/ + Ph'S P ACh' TAR D R (da ruotare di 90° in senso orario)

R/ + D' CLARENCIA

Malloy 24/28 (sono alle pag.41-42 del lavoro di Cecchinato)

Lascio a voi di individuare la classificazione precisa perché io mi sono già sguerciato così ;)

A chi lo dici...ci avevo pensato, ad onor del vero, ma mi pareva che non ci fosse la corretta consecuzione delle lettere :pleasantry: non c'ho pensato che fosse fuori asse...quei " : " che si vedono a ore 12, pensavo dessero il corretto allineamento.... :fool:

Comunque grazie Ale :good: :clapping: :clapping:

Auguri

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.