Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ecco la mia moneta campgate di Licinio I. la classificazione dovrebbe essere questa:

Licinius I, AE3, 317 AD, reduced follis, Haeraclea mint
AE, 20mm, 2.91gr
D/ IMP LICI-NIVS AVG, Laureate draped bust left with globe, sceptre & mappa
R/ PROVIDENTIAE AVGG, three-turreted camp gate, 7 layers, no doors; MHTA in ex
RIC VII 17 Haeraclea
Provenienza: collezione cancun175, Roma Italia ( 28 marzo 2013, numero catalogo XXX); ex Delafè collection (Imperial, New York Usa, fino al 2013)

Dovrei avere monete di tutti gli imperatori, cesari e usurpatori emittenti questo tipo di moneta, che secondo i miei calcoli dovrebbero essere questi;

Costantino I, Costantino II, Costanzo II, Crispo, Licinio I, Liciniano, Magno Massimo, Flavius Victor, teodosio I, Valentiniano II, Valentiniano III, Vandali, Arcadio.
Ne ho dimenticato qualcuno?

Di Costantino I dovrei avere anche tutte le zecche emittenti:

Arles, Costantinopoli, Cyzicus, Alessandria, Antiochia, Eraclea, Londra, Nicomedia, Roma, Siscia, Ticinum, Treviri, Tessalonica

Analoga domanda: ne ho dimenticata qualcuna?

post-7971-0-13845400-1364481288_thumb.jp

Modificato da cancun175
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Nikko, su altro Forum, mi fa notare che mancano Graziano, Valente, Galerio e Massimino Daia.

Le monete dovrebbero essere queste:

Graziano: RIC Trier 29d

Valente: RIC Constantinople 40 e Trier 29b
Galerio: RIC Cyzicus VI 39 A e B

Massimino Daia : Cyzicus VI 40 e variante e Serdica VI 22

Non ho trovato neanche una di queste monete sul mercato. Chi le vede, per favore mi mandi un MP (anche se si tratta di moneta rare e temo di non potermele permettere :lol: )

Modificato da cancun175

Inviato

DE GREGE EPICURI

Però devi tener conto che c'è il camp-gate con scritte diverse da PROVIDENTIAE AUGG, Costantino ad es. ha dei camp-gate precedenti con VIRTUS AUGG, con 4 torrette. Galerio e Massimino che hai citato forse hanno anche loro dei camp-gate con scritte diverse. Io ho avuto in passato un argenteus di Massimiano col camp-gate, con una scritta che non ricordo (raro e caro!); di Diocleziano e Massimiano ci sono camp-gates con VICTORIAE SARMATICAE, sempre argentei e molto rari. Se ben ricordo, anche Valentiniano III ha delle scritte diverse, sui camp-gates di bronzo.

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Però devi tener conto che c'è il camp-gate con scritte diverse da PROVIDENTIAE AUGG, Costantino ad es. ha dei camp-gate precedenti con VIRTUS AUGG, con 4 torrette. Galerio e Massimino che hai citato forse hanno anche loro dei camp-gate con scritte diverse. Io ho avuto in passato un argenteus di Massimiano col camp-gate, con una scritta che non ricordo (raro e caro!); di Diocleziano e Massimiano ci sono camp-gates con VICTORIAE SARMATICAE, sempre argentei e molto rari. Se ben ricordo, anche Valentiniano III ha delle scritte diverse, sui camp-gates di bronzo.

Gianfranco, lo so. I campgate sono una collezione infinita: non solo imperatori diversi, ma zecche diverse, officine diverse per ogni zecca, legende diverse, porte aperte e chiuse, con o senza finestre, due,tre o quattro torrette, basamento o no, livelli diversi, testa a dx o a sx, dot lì o dot là.. E persino forma diversa delle porte (4 o 5 modelli) per monete con lo stesso RIC. Per il momento sto lavorando con pazienza, ma di machete: una moneta per imperatore (o cesare o usurpatore), Poi una moneta per ogni zecca di ogni imperatore: ho completato Costantino I e sono passato a Costantino II (del quale ho già Haeraclea, Londinum e Roma). Poi ho escluso gli argentei (troppo cari per pensare a una collezione organica): tra le monete Boyd ho, casualmente, un argenteo di Massimiano Erculeo. Ma è una moneta che considero nel settore Boyd, non campgate. Per gli stessi motivi economici ho escluso i "proto campgate" (per es, il Tiberio di Emerita o certi Eliogabalo e Gordiano III). E ora, con grande sgomento, ho appreso che altri quattro imperatori hanno emesso nummi campgate, imperatori che proprio non avevo considerato: Graziano, Valente, Galerio e Massimino Daia. Ho fatto un "giro" sul mercato e ho trovato il vuoto. Ho fatto un "giro" tra le aste pregresse e ho trovato cifre da capogiro. Non mi resta che sperare in un colpo di fortuna o in una vincita al superenalotto. Esclusa la seconda, mi aggrappo all'opportunità che ho avuto con Flavius Victor: una moneta più che decente a 20 euro!

Modificato da cancun175

Inviato

DE GREGE EPICURI

Per Galerio (RIC VI, Cyzicus, 39 A) il RIC dà il follis come R1, in teoria quindi non dovrebbe essere inarrivabile (come legenda è una VIRTUS); però, come abbiamo detto infinite volte, le rarità del RIC sono inaffidabili, in un senso e nell'altro.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Per Galerio (RIC VI, Cyzicus, 39 A) il RIC dà il follis come R1, in teoria quindi non dovrebbe essere inarrivabile (come legenda è una VIRTUS); però, come abbiamo detto infinite volte, le rarità del RIC sono inaffidabili, in un senso e nell'altro.

Grazie. Metterò avvisi automatici di ricerca sui principali siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.