Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta o medaglia?


Miglior Risposta Inviata da profausto,

Risposte migliori

Salve a tutti,e complimenti per il lavoro che fate.

Vorrei porgere al cospetto della vostra professionalità l'analisi di questa moneta/medaglia. In realtà ho fatto tutte le dovute ricerche e quello che sono riuscito a capire è che dovrebbe essere un ducato veneto,ovvero quel che manca a questa pagina: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MX495F/165

Diametro: circa 40 mm

Peso: circa 40 g

Metallo: ?

post-35044-0-66179400-1364572225_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


potresti fare delle immagini piu' leggibili !? :pardon: qui non si legge la medaglia...

comunque quella indicata nel link è di 23,6 grammi mentre la tua dici che è di 40 grammi!!

il metallo è bronzo.... comunque il tuo oggetto mi sembra una moderna riproduzione..... prova a postare immagini migliori tagliando il superfluo...

Link al commento
Condividi su altri siti


potresti fare delle immagini piu' leggibili !? :pardon: qui non si legge la medaglia...

comunque quella indicata nel link è di 23,6 grammi mentre la tua dici che è di 40 grammi!!

il metallo è bronzo.... comunque il tuo oggetto mi sembra una moderna riproduzione..... prova a postare immagini migliori tagliando il superfluo...

fronte: SM VENETVS HIERPRIOLO DUX

retro: ANDREAS GRITIDVX VENETIAR

quanto al peso,non ho una bilancia al grammo e/o di precisione.

riposto le immagini.post-35044-0-22910400-1364578077_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

fronte: SM VENETVS HIERPRIOLO DUX

retro: ANDREAS GRITIDVX VENETIAR

quanto al peso,non ho una bilancia al grammo e/o di precisione.

riposto le immagini.attachicon.giffronte.jpg

post-35044-0-93875500-1364578330_thumb.j

Voglio precisare che non ho detto che si tratta della medaglia in questione http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MX495F/165 ma che l'effige rappresenta quella descrizione. I professionisti siete voi.

Modificato da noiR
Link al commento
Condividi su altri siti


dici che i professionisti siamo noi, bene .

riproviamo con la richiesta dati, peso diametro e metallo

per il peso e il metallo chiedi ad un orafo amico ; per il diametro prova con un righello.

possiamo esserti utili se dai dei dati certi, con i dati approssimativi è difficile dare risposte certe.

Ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti


dici che i professionisti siamo noi, bene .

nuova richiesta dati di: peso diametro e metallo

per il peso e il metallo chiedi ad un orafo amico ; per il diametro prova con un righello.

possiamo esserti utili se dai dei dati certi, con i dati approssimativi è difficile dare risposte certe.

Ciao

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


dici che i professionisti siamo noi, bene .

nuova richiesta dati di: peso diametro e metallo

per il peso e il metallo chiedi ad un orafo amico ; per il diametro prova con un righello.

possiamo esserti utili se dai dei dati certi, con i dati approssimativi è difficile dare risposte certe.

Ciao

Pietro

Sono appena stato dall'orafo. il peso si aggira intorno ai 20 grammi

diametro intorno ai 40 mm (misurata con un righello)

metallo : bronzo

questi sono i dati completti ed aggiornati.

Grazie per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua medaglia la trovi al nr 269 di questo link --- è una medaglia da fusione

Poichè da una foto non è possibile stabilire se è originale o meno , penso ti convenga portarla da un perito a te vicino e farla controllare "de visu" - in quanto ti conviene poichè , la tua sembra in buone condizioni e la sola constatazione di genuinità della medaglia non credo costi molto.

http://www.arsantiqva.com/download/aste/venvs/serenissima_3/pdf/20.pdf

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA

Medaglia di restituzione

fusa a Venezia nel XVIII Secolo. Opus: anonimo. (AE - Ø 40,7 mm - 23,6 g). D/ ANDREAS GRITI DVX

VENETIAR(VM). Croce fiorata nel campo, scritta entro due cerchi perlinati.

R/ HIER(ONYMVS) PRIOLO DVX S(ANCTVS)

M(ARCVS) VENETVS. San Marco benedicente seduto sulla sinistra, davanti a lui il Doge inginocchiato tiene nelle mani un.asta con

croce e vessillo.Voltolina n. 1873.

RRR

Andrea Gritti (1523-1538

) LXXVII Doge and Girolamo Priuli (1559-1567) LXXXIII Doge

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.