Vai al contenuto
IGNORED

non si conoscono ancora le tirature?


Risposte migliori

Non devi andare molto lontano per trovare le tirature delle monete in Lire, basta che vai sul nostro catalogo online.

Ti ringrazio, mi puoi dare il link?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Fa sempre piacere ottenere dei dati che ancora non si conoscevano. Però, tornando ai dati relativi alle tirature di euro ed eurocent... siamo proprio sicuri che le cifre rese pubbliche siano tutte corrette? Io ho francamente parecchi dubbi. Ad esempio, non riesco proprio a spiegarmi per quale ragione non mi è MAI capitato di trovare delle monete circolate irlandesi da 1 cent. del 2002. Eppure, la tiratura riportata dal sito eurocollezione è di OLTRE 400 MILIONI di esemplari! Detto per inciso, io trovo francamente improbabile che un Paese di soli 3 milioni di abitanti, come è l'Irlanda, abbia davvero messo in circolazione, NEL SOLO 2002, quasi mezzo miliardo di monete da 1 cent. Qualcuno obietterà che l'Italia, nello stesso anno, ne ha coniato oltre un miliardo, ma l'Italia è un Paese di 60 milioni di abitanti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Ciao a tutti!

Evito di aprire un altro topic in quanto la mia domanda riguarda proprio un'emissione ordinaria del 2013.

Non si conoscono ancora le tirature delle monete francesi ordinarie 2013?

Sia sul catalogo del forum che su altri siti compaiono ancora vuoi i campi della tiratura :/

Link al commento
Condividi su altri siti


A quanto pare non appaiono in nessun sito, non sono ancora note . Si può ipotizzare che a circolare siano i soliti tagli : 1,2,5,10,20 cent e 2€ .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A quanto pare non appaiono in nessun sito, non sono ancora note . Si può ipotizzare che a circolare siano i soliti tagli : 1,2,5,10,20 cent e 2€ .

:/ Si, a circolare saranno quelli però sarebbe interessante sapere la tiratura in quanto, ad esempio, i 2€ francesi che per molti anni non sono stati emessi.

Link al commento
Condividi su altri siti


A maggio ero in Francia (zona Montpellier), e su un bus mi è stata data di resto una moneta francese circolata da 2 euro del 2013. Ho idea che ne abbiano coniato poche, però, perché ho trovato decine di monete francesi da 2 euro -anche commemorative- di altri anni ma del 2013 solo quella.

Link al commento
Condividi su altri siti


A maggio ero in Francia (zona Montpellier), e su un bus mi è stata data di resto una moneta francese circolata da 2 euro del 2013. Ho idea che ne abbiano coniato poche, però, perché ho trovato decine di monete francesi da 2 euro -anche commemorative- di altri anni ma del 2013 solo quella.

Ragazzi,

sono state rese note le tirature delle monete italiane 2014 per la circolazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Vi linko il sito che ha postato pato19 , sulle tirature del 2€ ordinario tedesco 2014 in circolazione . Ci sono alcune cose discordanti, tipo a San Marino, mette il 2€ 2006 e 2007 in circolazione . O altre cosette differenti. Cosa ne dite ? Specie su San Marino ?

http://3buneuro.canalblog.com/archives/quantites_frappees/p20-0.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi linko il sito che ha postato pato19 , sulle tirature del 2 ordinario tedesco 2014 in circolazione . Ci sono alcune cose discordanti, tipo a San Marino, mette il 2 2006 e 2007 in circolazione . O altre cosette differenti. Cosa ne dite ? Specie su San Marino ?

http://3buneuro.canalblog.com/archives/quantites_frappees/p20-0.html

Si le differenze ci sono,anche se non cosi' evidenti.Per esempio un mio amico ha trovato il 2 euro San Marino 2007 in circolazione, in condizioni pessime tra l'altro.Caro Ciccio si viene a ricreare quella cosa che da tanto non ci sconfinfera.Nel senso che vengono trovate monete in circolazione che in realta' non dovrebbero esserci.La storia che siano proventi di furto sempre non puo' valere per tutti gli esemplari quindi e' molto probabile che ci siano,oggetivamente, difficolta' nel capire la reale quantita' che circola-soprattutto nei piccoli stati-.

Questa incongruenza lo conferma per l'ennesima volta.Come direbbe il saggio:i conti non tornano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh ma infatti non ho mai creduto alla storia del furto per ogni moneta. Anche per l'Irlanda fatto strano. Dal 2009 tipo, per i 2 cent valori molto discordanti, ma se si fa la somma viene all'incirca lo stesso numero . Ora mi chiedo, siccome l'Irlanda è usa coniare monete con millesimo precedente ( era scritto su euroauflagen ai tempi d'oro ) , quale dei due è il numero effettivo di monete in circolazione con quel millesimo e quale per esempio il numero di monete coniate in quell'anno ? Sulle tirature sono un pò fissato , come potete capire :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh ma infatti non ho mai creduto alla storia del furto per ogni moneta. Anche per l'Irlanda fatto strano. Dal 2009 tipo, per i 2 cent valori molto discordanti, ma se si fa la somma viene all'incirca lo stesso numero . Ora mi chiedo, siccome l'Irlanda è usa coniare monete con millesimo precedente ( era scritto su euroauflagen ai tempi d'oro ) , quale dei due è il numero effettivo di monete in circolazione con quel millesimo e quale per esempio il numero di monete coniate in quell'anno ? Sulle tirature sono un pò fissato , come potete capire :good:

E' si ogni collezionista e' fissato,oserei dire giustamente, con le tirature.Si dell'Irlanda avevo notato anche io questa cosa.Diciamo che io per farmi un'idea cerco di incrociare piu' dati che sia possibile(gigante,unificato e quelle del sito tiratura euromonete-ora non mi ricordo il none preciso ma tanto hai capito-).Incrociando questi dati ci possiamo fare un'idea un po' piu' chiara anche se non potremo mai sapere la "verità" perche',in alcuni casi e per alcuni paesi,penso non la sappiano nemmeno loro.Avevo letto che alcuni paesi,addirittura,quando hanno un consistente surplus di monete delle annate precedenti in realta' dichiarano alcune tirature per anni successi non reali per poter"spendere" quells delle annate precedenti rimaste e guadagnare sulla produzione di monete(meno se ne conia meno si spende,lo sai bene anche te).Quindi ho paura che il mistero-almeno per certi paesi e per i ministati che sono meno trasparenti-si possa solo infittire;(

Che poi quel sito riporta anche il 2euro GK in circolazione con 20001 copie.Qui qualcosa non torna di sicuro.A me risulta che ci siano 20001 cofatti GK in giro ma non in circolazione.

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh hai ragione . Non avevo notato il GK . Per San Marino ho provato a vedere se quelle cifre fossero date da folder ma non ho trovato corrispondenze logiche . Boh .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

....

Che poi quel sito riporta anche il 2euro GK in circolazione con 20001 copie.Qui qualcosa non torna di sicuro.A me risulta che ci siano 20001 cofatti GK in giro ma non in circolazione.

Perchè tu non bazzicavi sul forum ai tempi del mitico "libroverde" e delle leggende del GK !!! :rofl: :rofl: :rofl:

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè tu non bazzicavi sul forum ai tempi del mitico "libroverde" e delle leggende del GK !!! :rofl: :rofl: :rofl:

Ahahha,si hai ragione,vi leggevo pero'.In effetti quella moneta ha avuto intorno a se veramente tante leggende..pero' di sicuro in circolazione non ce l'hanno mai messa;(

Per quanto riguarda San Marino @@Ciccio 86 ho fatto anche io come te(incrociando i dati che ho compresi i mini kit ma non le divisionali perche' in quel sito di parla di Euro in circolazione non di euro coniati in quegli anni),e per il 2 euro 2007 addirittura a me risulta una tiratura maggiore(220 contro 130 mila)mentre per il 2006 a me risultano solo le div(quindi 65 se non sbaglio e non 130 come scrivono loro).

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Ahahha,si hai ragione,vi leggevo pero'.In effetti quella moneta ha avuto intorno a se veramente tante leggende..pero' di sicuro in circolazione non ce l'hanno mai messa;(

Per quanto riguarda San Marino @@Ciccio 86 ho fatto anche io come te(incrociando i dati che ho compresi i mini kit ma non le divisionali perche' in quel sito di parla di Euro in circolazione non di euro coniati in quegli anni),e per il 2 euro 2007 addirittura a me risulta una tiratura maggiore(220 contro 130 mila)mentre per il 2006 a me risultano solo le div(quindi 65 se non sbaglio e non 130 come scrivono loro).

In circolazione magari no, ma sapessi quante ne trovi in fondo al mare... :D

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Guardavo alcune tabelle del sito che ho postato ieri .

In alcune ci sono degli asterischi che indicano monete trovate in circolazione nonostante fossero solo in Divisionale , ossia 1€ 2008 G tedesco e il resto tutte del Belgio cioè 2 € 99 e 01 - 10 c e 50 c 03 - 50 c 06

E in più i differenti tipi di varianti o più probabilmente cambi di conio ( oltre ai classici 10 c italiani 2002 o le maltesi coi diversi Segni di Zecca ) ci sono :

Germania : 1 c 5 c 1 € 02 J - 20 c 1 € 07 F - 1,5c 02 G , tutte con 2 varietà - 1 € 02 G con 4 - e 1,2c 02 J con 3

Austria : 2€ 02 x 2

Belgio : 20 c 02 x 3 ( forse le stelle ? ) - 1€ 02 x2

Spagna : 2 € e 1 € 99 x2

Italia : 1 € 2002 x 2 ( vi risulta ? )

Lussemburgo : 2 € 02 x2 - 2e 04 cc x2

Olanda : 2c,5c,10 c e 1€ 99 tutte x 2 - 2 € 2000 e 01 x3

Vaticano : 2 € 2013 ( ?? )

Francia : 1c 99 x 8 - 2 c 99 x12 - 5c 99 x7 - 20c,50c, 1 € 99 - 1 c 00 x2 - 1c,2c 01 x2 - 2€ cc 2012 ( non TYE ) x 15

Cosa vi risulta ? Cosa invece lascia il tempo che trova ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Io non ho ancora trovato in circolazione NESSUNA moneta italiana del 2014. Ne ho trovate molte austriache e tedesche e qualcuna francese e belga, ma proprio nessuna del nostro Paese. E voi cosa avete trovato del 2014, finora?

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.