Vai al contenuto
IGNORED

Valore euro in circolazione


Risposte migliori

Premetto che non me ne intendo molto, sono qui per imparare,

quanto valgono tutte le monete (quelle comuni) di tutti gli stati di ogni anno dall'entrata in vigore dell'euro?
Non so esattamente quante monete siano ma volevo sapere il valore complessivo di tutte quelle monete

p.s. se mi dite anche il numero totale di monete e il loro valore commerciale mi fate un grosso favore

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui trovi tutte le tirature, moltiplicale per il valore delle monete ed ottieni quello che cerchi. In più se ti interessa per determinare il contigente totale dovresti aggiungere le monete da collezione, per esempio quelle d'argento e d'oro, che hanno un valore di solito che oscilla tra i 10 e i 100 euro (il vaticano fa anche un 200 euro).

http://eurocollezione.altervista.org/_Tiratura_Euromonete.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La stragrande maggioranza delle monete circolate vale il facciale, anche se a tiratura abbastanza limitata. Ci sono eccezioni come i commemorativi Finlandia 2004, Belgio 2005, Slovenia 2007, i commemorativi a bassa tiratura del Lussemburgo, Portogallo e Malta, i 2 euro finlandesi del 2002, gli 1 e 2 cent finlandesi, le monete dei circostanti (eccetto 50 cent Vaticano e alcune annate comuni di San Marino) e alcune annate rare di vari stati (5 cent Italia 2003, 50 cent Italia 2007, 10 cent Francia 2004 e altre greche, olandesi, lussemburghesi e finlandesi).

Link al commento
Condividi su altri siti


Inutile dire che anche se valgono il facciale comunque ha senso collezionarle, soprattutto se non le compri in FDC e ti basta averne una per tipo in qualunque conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma quindi qualcuno comprerebbe tutte le monete in circolazione di tutti gli anni per ogni stato?

Cioè avrebbe senso una cosa del genere?
So che molte sono rare e molto difficili da trovare ma volevo chiedere se aveva senso una collezione del genere

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto mi riguarda credo valga la pena fare questo tipo di collezione (io la sto facendo), è una questione di passione non di interesse economico, e poi, come puoi constatare, non è sempre detto che la minore tiratura faccia aumentare il valore della moneta, vedi ad esempio i 5 cent italia 2003 (1.800.000 esemplari circa) e confronta il suo valore con altre come i 2 euro lux 2009 ( 240.000 esemplari).

Io comunque colleziono tutti i paesi perché mi piace come Hobby anche se occupa molto tempo nelle ricerche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma quindi qualcuno comprerebbe tutte le monete in circolazione di tutti gli anni per ogni stato?

Cioè avrebbe senso una cosa del genere?

Tutto ha senso collezionare, se piace a colui che colleziona.

Se parli di un ritorno economico invece, probabilmente no.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Il mese scorso ho avuto di resto da un distributore automatico 2€ comm Belgio 2005 che stf dice essere tra i più rari.

E' in condizioni accettabili visto il tempo che sarà stato in circolazione. C'è qualcuno che può dirmi se ha un valore superiore al nominale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno Cantava....voglio dare un senso :guitarist: un senso a tante cose...( Vita compresa ) oo)

Ma quindi qualcuno comprerebbe tutte le monete in circolazione di tutti gli anni per ogni stato?

Cioè avrebbe senso una cosa del genere?
So che molte sono rare e molto difficili da trovare ma volevo chiedere se aveva senso una collezione del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io colleziono monete euro da quasi 2 anni e posso dire che ne ho 2 di collezioni

Una completamente fatta di monete in FDC (monete da rotolino e divisionali) e l'altra fatta di monete trovate in circolazione.

Ovviamente colleziono tutti gli stati e tutte le annate.

Mi sono un pò "dissanguato" ma posso dire che in quasi 2 anni ho recuperato e coperto molto abbondantemente 10 anni di circolazione dell'Euro :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma quindi qualcuno comprerebbe tutte le monete in circolazione di tutti gli anni per ogni stato?

Cioè avrebbe senso una cosa del genere?

So che molte sono rare e molto difficili da trovare ma volevo chiedere se aveva senso una collezione del genere

Sì ha senso, ma la cosa più importante è che abbia senso per te... le collezioni sono una cosa parecchio personale, non è che c'è un giusto e uno sbagliato...
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.