Vai al contenuto

Risposte migliori

Sottopongo alla vostra attenzione questo esemplare da 10 centesimi del 1911 dedicato al 50° dell'unità di Italia, oltre alla conservazione che si aggira sul BB :pardon: volevo far notare come questa, a mio modesto parere, è una delle monete più belle del Regno..

Sono graditi commenti e foto delle proprie monete anche diversa da questa che, anche se non in alta conservazione rimagono un simbolo della semplicità e della bellezza artistica dei soggetti delle monete di Vittorio Emanuele III :rolleyes:

Ecco il mio esemplare -_- :

post-30693-0-17245000-1364679076_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco invece il dritto dello stesso esemplare ;) :

post-30693-0-79813500-1364679143_thumb.j

Ringrazio anticipatamente per i commenti e vi faccio i complimenti per i vostri esemplari :blum:

:hi: Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

direi che tutta la serie e' proprio la piu' bella.... la tua e' un bb... appena puoi prendila in alta consevazione... e' accessibile! ti renderai conto ancor di piu' della sua bellezza

Link al commento
Condividi su altri siti


...qualche anziano del forum, ricorderà che questa moneta era diventata il mio assillo!! ne ho comprati forse 10 esemplari....ora ne ho solo tre in collezione! :blum:

..per me questo spicciolo rappresenta una piccola opera d'arte!

" ...volevo far notare come questa, a mio modesto parere, è una delle monete più belle del Regno.."

bravo :hi: ...hai colto nel segno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima anche la moneta da 10 centesimi di @@tonycamp1978..

Ottima la moneta da 1 lira di Luca Pantano... esempio che anche su una moneta in una conservazione non eccellente, la cura e la pazienza sanno fare miracoli, donandoti una patina eccellente..

Con quella patina infatti a prima vista mi sembra un cimelio estremamente raro invidiabile persino dalle più grandi e stimate collezioni :blum:

P.s. se non l'hai già fatto mettitela in mediateca che ogni tanto ci faccio un giro, e me la guardo :good:

:hi: Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A proposito delle Quadrighe mi sono documentato e ho scoperto che esiste la Quadriga Briosa, che abbiamo già visto numerose volte grazie a Lindap... :rolleyes:

e la quadriga veloce... sapreste dirmi se esiste una differenza di conio.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok, ho notato una notevole differenza al rovescio delle gambe dei cavalli... e al diritto la cornice della legenda, la veste del re, il contorno

credo di essermi risposto da solo :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

Ecco qui l' intera serie: cinquantenario, centenario, centocinquantenario !

attachicon.gifP1011886.JPG

A livello artistico-numismatico ci sta benone questa battuta del film compagni di scuola

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per gli interventi il trittico offerto da Buko lo posseggo anch'io...

@@renato Hai ragione è innegabile che anche i 5 € del 150° anniversario abbiano un loro fascino.. ma concordo sul fatto che la serie per il 50° tra cui i miei 10 centesimi e le tue 2 lire, sono decisamente più ricchi sia di storia che di fascino artistico, per creare i bozzetti ci volle una manualità che con gli anni è andata scemando... mi rincresce io fatto che non siamo l'unico paese a coniare monete sempre peggiori.. :sorry:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissima anche la moneta da 10 centesimi di @@tonycamp1978..

Ottima la moneta da 1 lira di Luca Pantano... esempio che anche su una moneta in una conservazione non eccellente, la cura e la pazienza sanno fare miracoli, donandoti una patina eccellente..

Con quella patina infatti a prima vista mi sembra un cimelio estremamente raro invidiabile persino dalle più grandi e stimate collezioni :blum:

P.s. se non l'hai già fatto mettitela in mediateca che ogni tanto ci faccio un giro, e me la guardo :good:

:hi: Nicola

è già in mediateca :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.