Wolkenstein Inviato 18 Aprile, 2006 #1 Inviato 18 Aprile, 2006 Ciao amici ho delle monete del 2000 della zambia in folder con certificato di garanzia emesso dalla banca dello zambiavorrei sapere se sono false o vere visto la forma insolita per una moneta Cita
william Inviato 18 Aprile, 2006 #2 Inviato 18 Aprile, 2006 ciao carmelo, a me queste monete sembrano più delle medaglie . :unsure: Cita
legioprimigenia Inviato 18 Aprile, 2006 #4 Inviato 18 Aprile, 2006 mi sembrano delle monete.... hanno solo la forma ovale.... :) Cita
legioprimigenia Inviato 18 Aprile, 2006 #5 Inviato 18 Aprile, 2006 cmq se hai il certificato di garanzia che problema c'è? la forma non è un carattere che identifica la falsità o la bontà di una moneta... ho visto monete a forma di cuore o di chitarra ultimamente... quadrate, a fiore, bucate... c'è ne sono di tutte le forme e dimensioni. devi sempre stare attento che una moneta riporti data di emissione, zecca, valore nominale....ciao :) Cita
Attila Inviato 18 Aprile, 2006 #6 Inviato 18 Aprile, 2006 Buongiono Carmelo (ma ci conosciamo? ho già letto il Suo link da un'altra parte, solo non ricordo dove... :blink: ) Quelle monete fanno parte della serie relativa al centenario per la regina madre. Sono state emesse sia in nickel che in argento, ovviamente con costi e tirature diverse. Di solito vengono consegnate in un simpatico cofanetto di velluto blu ;) Arrivederci Attila Cita
sandokan Inviato 19 Aprile, 2006 Supporter #7 Inviato 19 Aprile, 2006 Certo, sono monete. Anche lo Stato italiano emette annualmente monete d'argento con un valore nominale marcato sopra, che però lo Stato stesso vende di fatto a prezzo molto superiore e che, pertanto, non vengono MAI usate come denaro corrente. Premesso ancora una volta che ognuno colleziona ciò che vuole, personalmente non amo queste "monete", stampate solamente ad uso e consumo dei collezionisti che, magari per desiderio di completare la loro collezione, si vedono praticamente costretti a comprare anche queste che, in realtà, vengono meno allo scopo primario di ogni moneta, e cioè di consentire gli scambi commerciali senza dover ricorrere al baratto. Trovo molto più affascinante la moneta, magari logorata dall'uso, che per altro ha adempiuto al suo scopo : quella di essere appunto una moneta. Le altre francamente, anche se vengono emesse ufficialmente da Stati, mi appaiono di più come "patacche". E recentemente ho scoperto che non sono il solo a pensarla così... Cordiali saluti. :rolleyes: Cita
cid1jazz Inviato 23 Aprile, 2006 #8 Inviato 23 Aprile, 2006 Scusate :D se si vuol prendere una bibita da un distributore, come si infila la moneta , per il lato lungo o largo? :D :D :D :D :D :D :D battuta :whome: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..