Vai al contenuto
IGNORED

sterline d'oro

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, sono nuova dell'argomento...per cui perdonate la mia ignoranza nell'usare termini magari non proprio corretti...

c'è qualcuno che mi può dire quanto valgono le sterline d'oro in particolare di questi anni 1963-64-67-68-74-78?

E di Edward VII del 1908?

o mi sapete dire dove posso vedere le quotazioni? ho visto che sul Sole24ore c'è la quotazione della sterlina d'oro v.c. e n.c. e post74.... qual è il vecchio conio e quali sono il nuovo conio?

Vi sarei molto grata se mi chiariste un po' le idee...

grazie mille

Inviato (modificato)

Nuovo conio sono quelle con l'effigie della regina Elisabetta, vecchio conio le altre (Giorgio V Edorado VII Vittoria). Gli anni che hai citato sono tutte monete quotate in borsa, le paghi in base alla quotazione dell'oro.

Il loro nome "Sterline" è usato comunemente, anche se è errato. In realtà si chiamano "Sovrane".

Se vai nei negozi vedrai che le sterline più recenti hanno un prezzo un po' più alto, a causa del brusco calo delle tirature.

Benvenuta nel forum! :)

Modificato da Newton

Inviato

Ebbravo Newton :)

Per le quotazioni in diretta, sequi questo link: QUI

Ciao

Attila ;)

Inviato

Grazie mille.... siete molto gentili! per me questo è un mondo nuovo, sto facendo un sacco di scoperte, ed è decisamente MOOOOOLTO ma molto interessante!

Inviato

Confermo quanto detto. Solo per scrupolo, controlla se nella sterlina del 1908 nel'esergo, accanto alla data, c'è una lettera. Quello sarebbe il segno di zecca, perchè allora le sterline venivano coniate nelle zecche di tutto l'impero...

Il loro nome "Sterline" è usato comunemente, anche se è errato. In realtà si chiamano "Sovrane".

Sono daccordo che "sterline" è un termine generico, ma non che sia errato, anzi. Ricordiamoci che queste monete avevano (e mantengono ancora) un valore facciale di 1 pound, una sterlina appunto.

Termine generico perchè anche altre nazioni hanno coniato monete d'oro dalle caratteristiche simili che sono state chiamete per analogia "sterline", come è successo anche per i latini "marenghi" coniati ad esempio in sud america.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.