zanna2 Posted April 2, 2013 Share #1 Posted April 2, 2013 Ciao a tutti, ho queste 100 lire oro del 1912, credo siano vere ma il vostro esperto parere mi rassicurerebbe. Pesa 35 grammi. Dal vivo non si notano tutti quei graffietti . Sapreste anche darmi un'idea del valore? Grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lindap Posted April 2, 2013 Share #2 Posted April 2, 2013 il peso dovrebbe essere 32,25g Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Anto1989 Posted April 2, 2013 Share #3 Posted April 2, 2013 non sono esperto,ma il contorno non mi convince assieme ad altri particolari che sono un po sbiaditi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto Varesi Posted April 2, 2013 Share #4 Posted April 2, 2013 Dalla foto non mi dispiace; il peso però dovrebbe essere di g 32,25 come già specificato da linda, non di g 35..... Se il peso è realmente 35 grammi, cosa da verificare con bilancia di precisione, allora non ci sono dubbi: è falsa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lindap Posted April 2, 2013 Share #5 Posted April 2, 2013 (edited) ci sarebbe da verificare anche la misura del diametro che con una differenza di peso così notevole magari dal diametro e spessore si riesce a capire qualcosa di più…se il peso appunto è quello indicato Edited April 2, 2013 by lindap Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
zanna2 Posted April 2, 2013 Author Share #6 Posted April 2, 2013 mi son sbagliato è 33 il peso però non è molto di precisione la mia bilancia. Nel caso fosse vera quanto varrebbe in queste condizioni? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto Varesi Posted April 2, 2013 Share #7 Posted April 2, 2013 qualche migliaio di € Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lindap Posted April 2, 2013 Share #8 Posted April 2, 2013 (edited) questa è una moneta che devi portar a far vedere, è una moneta con un valore abbastanza alto (qualora fosse originale) se io avessi una moneta del genere andrei al volo da un professionista a farla vedere senza tanti se e tanti ma :D Edited April 2, 2013 by lindap Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
zanna2 Posted April 2, 2013 Author Share #9 Posted April 2, 2013 Quanto costa fare periziare una moneta? Perchè ne ho veramente tante (collezione del nonno) . E molte dovrebbero essere rare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lindap Posted April 2, 2013 Share #10 Posted April 2, 2013 prima diperiziarle ti diranno se sono autentiche….sul costo non saprei dirti, se le vuoi vendere direttamente al commerciante credo una cavolata, se le vuoi periziare per tenertele e venderle privatamente ti verrà chiesta, credo, una % sul valore totale…a seconda di dove sei possiamo suggerirti a chi rivolgerti e magari puoi contattare telefonicamente per avere maggiori delucidazioni in merito direttamente dal professionista Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
magellano83 Posted April 2, 2013 Share #11 Posted April 2, 2013 a pelle mi piace anche a me...non penserei ad un falso a priori e mi sembra anche in oro...se il peso è realmente 35 grammi però c'è sicuramente qualcosa che non torna a prescindere dal falso o meno... anche perchè solitamente i falsi in oro hanno una titolazione più bassa e pesano meno dell'originale ma non di più...magari l'hai pesata con una bilancia da cucina e poco precisa?? o con una bilancina di precisione al millesimo?? o magari volevi dire diametro 35 mm invece che peso 35 gr?? perchè in quel caso sarebbe giusto in ogni caso se è autentica come ti auguro il suo valore oscilla dai 3500 a 8000 circa in base alla conservazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
zanna2 Posted April 2, 2013 Author Share #12 Posted April 2, 2013 grazie per le risposte, per ora non ho intenzione di venderle , era solo curiosità sullo stato di conservazione e sulla autenticità anche se mio nonno le prendeva da commercianti e aste affidabili. Se non vi scoccia ogni tanto ne posterò qualcuna per avere pareri. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lindap Posted April 2, 2013 Share #13 Posted April 2, 2013 certamente, c'è questa sezione se hai monete del regno d'italia Regno d'Italia: identificazioni, valutazioni e altro altrimenti se sei nel dubbio posta su identificazioni :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Recommended Posts