Matteooo Inviato 2 Aprile, 2013 #1 Inviato 2 Aprile, 2013 Ciao ragazzi ho questa moneta..leggo: MEZZO BAIOC CO e sull'altra faccia c'è lo stemma dello stato pontificio penso, dato che vedo le chiavi..non riesco peró ad identificare il periodo..aiuto???? Diametro 28 mm grazie mille!! Cita
euenigma Inviato 2 Aprile, 2013 #2 Inviato 2 Aprile, 2013 (modificato) sembra mezzo baiocco stato pontificio Ravenna. Benedetto XIV (1740-1758). Mezzo baiocco sembra che ti trovi per le mani una moneta molto rara. Modificato 2 Aprile, 2013 da euenigma Cita
borghobaffo Inviato 2 Aprile, 2013 #3 Inviato 2 Aprile, 2013 Zecca di Ravenna, mezzo baiocco, battuto sotto papa Benedetto XIV (1740 - 1758). Ciao Borgho. Cita
Matteooo Inviato 2 Aprile, 2013 Autore #4 Inviato 2 Aprile, 2013 L'ho comprata per meno di un euro..peró è in pessime condizioni Cita
Matteooo Inviato 2 Aprile, 2013 Autore #5 Inviato 2 Aprile, 2013 Ho trovato solo questa online..ma con le decorazioni intorno alla scritta non ci siamo..non sono cosi sulla mia.. Cita
anto R Inviato 2 Aprile, 2013 #6 Inviato 2 Aprile, 2013 (modificato) Potrebbe essere il Muntoni 663. Dico potrebbe perche' le varianti di questa moneta sono moltissime e la bassa conservazione non permette di vedere i minimi particolari. Per quanto riguarda il prezzo penso che al prezzo di un caffe' la moneta e' sicuramente interessante, la rarita' sinceramente non te la so dire in quanto non e' il periodo di mio interesse. Saluti, anto R Modificato 2 Aprile, 2013 da anto R Cita
Matteooo Inviato 2 Aprile, 2013 Autore #7 Inviato 2 Aprile, 2013 Potrebbe essere il Muntoni 663. Dico potrebbe perche' le varianti di questa moneta sono moltissime e la bassa conservazione non permette di vedere i minimi particolari. Per quanto riguarda il prezzo penso che al prezzo di un caffe' la moneta e' sicuramente interessante, la rarita' sinceramente non te la so dire in quanto non e' il periodo di mio interesse. Saluti, anto R Scusa l'ignoranza, cosa intendi per muntoni 663? Cita
anto R Inviato 2 Aprile, 2013 #8 Inviato 2 Aprile, 2013 E' il numero di riferimento. In pratica il Muntoni numera progressivamente le tipologie di monete di ogni pontefice e quella da te postata corrisponde alla moneta riportata sotto quelle di Benedetto XIV al numero 663. Se vuoi saperne di più riguardo alle monete pontificie esiste un'apposita sezione del forum dove potrai trovare le risposte a praticamente qualsiasi quesito sull'argomento :) Saluti, anto R Cita
Matteooo Inviato 2 Aprile, 2013 Autore #9 Inviato 2 Aprile, 2013 E' il numero di riferimento. In pratica il Muntoni numera progressivamente le tipologie di monete di ogni pontefice e quella da te postata corrisponde alla moneta riportata sotto quelle di Benedetto XIV al numero 663. Se vuoi saperne di più riguardo alle monete pontificie esiste un'apposita sezione del forum dove potrai trovare le risposte a praticamente qualsiasi quesito sull'argomento :) Saluti, anto R Non potrebbe essere un mezzo baiocco di gubbio anno VI? Perche le decorazioni mi sembrano piu simili Cita
anto R Inviato 2 Aprile, 2013 #10 Inviato 2 Aprile, 2013 Solamente i mezzi baiocchi per Ravenna hanno il diritto anepigrafe (con solo lo stemma, senza scritte) quindi almeno la zecca è certa. Se guardi il diritto di quelli per Gubbio è presente la legenda con il nome del pontefice e quant'altro, cosa che nella tua moneta è assente. Saluti, anto R Cita
profausto Inviato 2 Aprile, 2013 #13 Inviato 2 Aprile, 2013 Hai messo delle immagini che non aiutano................................qui c'è una precedente discussione, prova a confrontare la moneta http://www.lamoneta.it/topic/57240-benedetto-xiv-;-mezzo-baiocco-per-ravenna/ Cita
Matteooo Inviato 2 Aprile, 2013 Autore #14 Inviato 2 Aprile, 2013 Proveró a postare foto migliori.. Cita
Matteooo Inviato 2 Aprile, 2013 Autore #15 Inviato 2 Aprile, 2013 Comunque non è quella..@@profausto..grazie mille Cita
Matteooo Inviato 4 Aprile, 2013 Autore #16 Inviato 4 Aprile, 2013 Ragazzi forse con queste foto si vede meglio..la decorazione intorno alla scritta non corrispomde a nessun mezzo baiocco di ravenna di benedetto xiv che vedo su internet.. Cita
Matteooo Inviato 4 Aprile, 2013 Autore #17 Inviato 4 Aprile, 2013 Hai messo delle immagini che non aiutano................................qui c'è una precedente discussione, prova a confrontare la moneta Si vede meglio con queste foto? http://www.lamoneta.it/topic/57240-benedetto-xiv-;-mezzo-baiocco-per-ravenna/ Cita
Matteooo Inviato 4 Aprile, 2013 Autore #18 Inviato 4 Aprile, 2013 Sapete anche dirmi la conservazione e la rarita? Grazie mille Cita
Matteooo Inviato 23 Aprile, 2013 Autore #19 Inviato 23 Aprile, 2013 Potrebbe essere il Muntoni 663. Dico potrebbe perche' le varianti di questa moneta sono moltissime e la bassa conservazione non permette di vedere i minimi particolari. Per quanto riguarda il prezzo penso che al prezzo di un caffe' la moneta e' sicuramente interessante, la rarita' sinceramente non te la so dire in quanto non e' il periodo di mio interesse. Saluti, anto R Ciao @@anto R riusciresti a postare una foto della moneta di cui parli? Non sono ancora riuscito a trovarla :( Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..