radon Inviato 18 Aprile, 2006 #1 Inviato 18 Aprile, 2006 Oggi, guardando questa banconota - un classico dei lotti di banconote di poco valore - e confrontandola con un doppione.. mi sono accorto di alcune differenze. In pratica, la banconota di cui allego lo scan, mi è sembrata sospetta innanzitutto perché i colori mi sembravano leggermente più vividi e il tratto del disegno impercettibilmente più marcato. Attratto da questa differenza l'ho esaminata con più attenzione ed ho notato che nella banconota "incriminata" la striscia di carta nella filigrana è spostata più a sinistra ed è continua, mentre nell'altra è poco più a destra ed è interrotta.. tratteggiata, per intenderci. Inoltre in questa banconota non c'è la data di emissione che nell'altra è segnata a sinistra vicino alla striscia (vedere scan). In ultima analisi, l'immagine della tigre nella filigrana che appare nel cerchio bianco in controluce nella banconota sospetta è decisamente spostata verso l'alto a sinistra, uscendo addirittura dal cerchio con le orecchie, nell'altra è invece perfettamente centrata. Passando al retro, di cui non allego l'immagine perché non è il caso, l'intera stampa composta dall'insieme del disegno, delle scritte e della cifra (a parte mi sembra il cerchio bianco) è stampata leggermente più in basso rispetto all'altra banconota. La carta invece non sembra presentare differenze tattili o di consistenza. Ora, io mi chiedo: ma possibile che ci si prenda la briga di falsificare 2 taka del Bangladesh, oppure sono io che non capisco niente e queste differenze non significano nulla, oppure ancora in Bangladesh le banconote vengono stampate in modo quantomai "sommario"? Attendo la vostra opinione :) Cita
heineken79 Inviato 18 Aprile, 2006 #2 Inviato 18 Aprile, 2006 non vedo l'utilità di falsificare una banconota che puoi trovare se ti va male a 30 cent :lol: a parte gli scherzi, esistono moltissime varianti di ogni singola banconota stampata in ogni paese del mondo: si parte dalle firme per finire con il modello base implementato con tecniche di sicurezza anticontraffazione (fili metallici, ologrammi, numeri di serie ascendenti, ecc.) Cita
radon Inviato 18 Aprile, 2006 Autore #3 Inviato 18 Aprile, 2006 Infatti la cosa mi rendeva abbastanza perplesso! Questa banconota non è per nulla appetibile per un falsificatore. Mi sembrava solo altrettanto strano che, al di là di ologrammi, fili metallici o altre misure anticontraffazione che possono essere migliorate o implementate, ci potessero questi errori nel disegno o nella posizione degli elementi grafici come se veramente la banconota fosse stata stampata con poca fedeltà visto che ogni altro elemento come scritte o firme è identico. Cita
Leo1083 Inviato 18 Aprile, 2006 #4 Inviato 18 Aprile, 2006 Probabilmente ci sarà qualche anno di differenza nella stampa delle 2 banconote, secondo me non c'è da stupirsi. Cita
Guysimpsons Inviato 19 Aprile, 2006 #5 Inviato 19 Aprile, 2006 Probabilmente ci sarà qualche anno di differenza nella stampa delle 2 banconote, secondo me non c'è da stupirsi. 116512[/snapback] Concordo pienamente! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..