pesnad Posted April 5, 2013 Share #1 Posted April 5, 2013 Salve a tutti, desideravo sapere chi potrebbero essere i personaggi di questa devozionale e in che periodo è stata fatta? Grazie per le risposte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
borghobaffo Posted April 5, 2013 Share #2 Posted April 5, 2013 Medaglia devozionale ovale, bronzo/ ottone,del XVIII sec.- Il santo raffigurato sulla prima immagine,non è identificabile,sul lato a sx ci sono alcune lettere che se leggibili aiuterebbero per l'identificazione?- Nella seconda immagine il santo è S. Francesco Saverio, gesuita,canonizzato nel 1622, da papa Gregorio XV, al momento non posso dirti di più. Ciao Borgho. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
juliusi Posted May 2, 2013 Share #3 Posted May 2, 2013 (edited) La santa del anverso es SANTA GERTRUDIS MAGNA Saluti Edited May 2, 2013 by juliusi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted May 3, 2013 Supporter Share #4 Posted May 3, 2013 Medaglia devozionale ovale, bronzo/ ottone,del XVIII sec.- Il santo raffigurato sulla prima immagine,non è identificabile,sul lato a sx ci sono alcune lettere che se leggibili aiuterebbero per l'identificazione?- Nella seconda immagine il santo è S. Francesco Saverio, gesuita,canonizzato nel 1622, da papa Gregorio XV, al momento non posso dirti di più. Ciao Borgho. Anche schiarendo un poco l'immagine, la leggibilità aumenta di poco.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
borghobaffo Posted May 3, 2013 Share #5 Posted May 3, 2013 Medaglia devozionale ovale, bronzo/ ottone,del XVIII sec.- Il santo raffigurato sulla prima immagine,non è identificabile,sul lato a sx ci sono alcune lettere che se leggibili aiuterebbero per l'identificazione?- Nella seconda immagine il santo è S. Francesco Saverio, gesuita,canonizzato nel 1622, da papa Gregorio XV, al momento non posso dirti di più. Ciao Borgho. Il santo o santa,della prima immagine potrebbe effettivamente essere S. Gertrude"Grande", monaca tedesca vissuta nel XIII sec. proclamata santa nel 1738, la scritta parzialmente visibile a sx ,.......TRVDA,mi fa propendere per tale identificazione,L'conografia è molto simile alla medaglia benedettina postata da julisi,è la prima abbinazione che vedo di questa santa con S. Francesco Saverio, molto interessante!Ciao Borgho. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts