Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Bizantina


esterferraris

Risposte migliori

Buonasera, posto le foto di una mia moneta, che ho preso completamente ricoperta di terra e quindi alla cieca e che ho parzialmente pulito.

Allego anche quello che io credo di vedere sulla moneta, dato che le foto hanno completamente annientato i particolari, alcuni, i piu' piccoli, non li ho ripassati, mentre i piu' grandi ho fatto del mio meglio, e nelle scritte non sono per nulla convinta di quello che ho fatto.

Comunque ho messo le foto della moneta come e' per davvero, considerando che per darvi modo di vedere qualcosa sul diritto ho messo il borotalco.

Vorrei sapere che tipo di moneta e', io so solo che e' uno scifato bizantino, ma non so altro.

Se qualcuno mi puo' dare una mano ringrazio cortesemente.

post-34633-0-58927200-1365188578_thumb.j

post-34633-0-78593400-1365188599_thumb.j

post-34633-0-08028200-1365188685_thumb.j

post-34633-0-34715400-1365188703_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@esterferraris, per me si potrebbe trattare di un imitativa siriana (1150 circa), ma aspettimo gli esperti :unknw:

http://www.forumancientcoins.com/catalog/zoompgsold.asp?param=47239q00.jpg&vpar=1245&zpg=56550&fld=http://www.forumancientcoins.com/Coins2/

(Zangids di Aleppo, Nur al-Din Mahmud. AH 541-569, 1146-1173 dC)

Modificato da antoniok
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve, che ci sia scritto maria santa è certo, non riesco a capire le scritte dall altra parte, ho detto scifato perché è concava, a ciotola.

È circa 2 centimetri e mezzo e pesa 3 grammi, è molto leggera pur non essendo eccessivamente sottile, domani posto foto piu grandi ma purtroppo non ho una fotocamera in grado di cogliere i tantissimi particolari, per quello ho ripassato il disegno.

A vista si distingue tutto bene anche senza lente ma le foto non rendono.

Ho cercato un po ma per ora non ho trovato nulla di uguale.

Aspetto pareri.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei ricordare a tutti la normativa in materia di ritrovamenti nel sottosuolo che trovate nelle discussioni ''importanti'' di ogni sezione. Grazie.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh ma il proprietario era una persona molto sporca, vive in una capanna e tutto quello che possiede in modo lecito da generazioni immemorabili è pieno di terra e porcheria, poverino....

Chiedo scusa, grazie Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.