odjob Posted April 7, 2013 Share #1 Posted April 7, 2013 Salute quest'oggi ,da collezione privata,abbiamo : 3 Piccioli:VITTORIO AMEDEO II(1713-1718)Zecca di Palermo 1717, Æ D/VICT – AME – DG – SIC Aquila coronata ad ali spiegate e volta a s; ai lati, A – C R/Data e sotto valore entro cartella Riferimenti: --Salutoni -odjob Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ggpp The Top Posted October 22, 2021 Share #2 Posted October 22, 2021 Cercando altro sono capitato su questa vecchissima discussione. Faccio un po' di necroposting sperando che @odjob abbia ancora la moneta in questione che risulta particolare per un errore nella leggenda al dritto che non pare sia stato individuato quando la moneta è stata postata. Ne avevo parlato qua https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=124381852618673&id=113898907000301 In pratica invece di SIC, al dritto, c'è scritto CIP Quindi la leggenda risulta VICT AME D G CIP - IER ET CIP REX, venendo a mancare il riferimento all'isola dove la stessa moneta è stata coniata. Ho avuto modo di consultare diversi testi, l'unico in cui ho potuto rinvenire la variante in questione è il primo volume del progetto editoriale THE ITALIAN COINS IN THE BRITISH MUSEUM, citato in questo post del forum. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
odjob Posted October 22, 2021 Author Share #3 Posted October 22, 2021 19 minuti fa, ggpp The Top dice: Cercando altro sono capitato su questa vecchissima discussione. Faccio un po' di necroposting sperando che @odjob abbia ancora la moneta in questione che risulta particolare per un errore nella leggenda al dritto che non pare sia stato individuato quando la moneta è stata postata. Ne avevo parlato qua https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=124381852618673&id=113898907000301 In pratica invece di SIC, al dritto, c'è scritto CIP Quindi la leggenda risulta VICT AME D G CIP - IER ET CIP REX, venendo a mancare il riferimento all'isola dove la stessa moneta è stata coniata. Ho avuto modo di consultare diversi testi, l'unico in cui ho potuto rinvenire la variante in questione è il primo volume del progetto editoriale THE ITALIAN COINS IN THE BRITISH MUSEUM, citato in questo post del forum. La moneta appartiene a collezione privata Salutoni odjob 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts