Vai al contenuto
IGNORED

Moneta incrostata ed arruginita


Risposte migliori

Ciao.

Sto trattando uno scambio con questa moneta in allegato (che non ho quindi per le mani).

E' una moneta dell'Indocina Francese, raretta, variante .1939.

Il materiale è rame-nickel.

C'è modo per dargli una qualche sistemata oppure me la devo tenere così?

post-118-0-32848500-1365433607_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è verniciata? Oppure è ruggine?

Ridotta male lo è di sicuro ma a seconda del problema penso che tu la possa migliorare.

Se lo scambio è conveniente e la moneta è rara come dici io ci proverei. Magari una volta pulita sarà bellissima. L'importante è capire cosa la rende così e poi un rimedio si trova. Non verrà perfetta ma qualche miglioramento lo otterrai. Ciao Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta viene dal Vietnam e secondo me era nella terra o in qualche posto umidissimo.

D'altronde non è difficile che in quei luoghi ci sia umidità :rofl:

Io me la tengo comunque, visto che è rara, volevo solo sapere se c'era un modo non invasivo per ripulirla.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta viene dal Vietnam e secondo me era nella terra o in qualche posto umidissimo.

D'altronde non è difficile che in quei luoghi ci sia umidità :rofl:

Io me la tengo comunque, visto che è rara, volevo solo sapere se c'era un modo non invasivo per ripulirla.

Priam di tutto proverei ad immergerla nell'acqua distillata per un paio di settimane, cambiando l'acqua ogni 2-3 giorni. Così intanto togli lo sporco. poi a seconda dei risultati potrai determinare meglio le condizioni della moneta.

Se è ruggine potrai migliorarla un po' usando dell'olio, altrimenti puoi provare con dell'acetone o con l'acqua ragia se è vernice. Quando l'avrai tra le mani, vedremo quello che si può provare. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' una moneta moderna e quindi in questo caso puoi anche pensare di utilizzare un debole decapante per rimuovere in maniera non troppo aggressiva la sottile ma variegata patina superficiale.

Ti mando un MP.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta moderna e quindi in questo caso puoi anche pensare di utilizzare un debole decapante per rimuovere in maniera non troppo aggressiva la sottile ma variegata patina superficiale.

Ti mando un MP.

Ah ma è patina?

Non sarebbe meglio tenerla allora, i rilievi ci sono ancora?

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


La definizione corretta sarebbe "ossidazione superficiale" che poi in gergo siamo abituati a chiamare patina. Solitamente siamo orientati a conservarla quando è di bell'aspetto, non impedisce la buona lettura della moneta e ne protegge il metallo. In questo caso, a mio giudizio, l'ossidazione è deturpante, forse instabile e per di più parliamo di una moneta moderna.

Agendo in maniera graduale potresti ottenere buoni risultati senza necessariamente "spogliare" la moneta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, proverei con acqua distillata per alcune settimane e quindi con olio di paraffina con l'uso dei polpastrelli delle dita

Modificato da duesicilie
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.