Vai al contenuto
IGNORED

cosa ne dite carlo emanuele I soldo con il busto


Risposte migliori

I rilievi del busto non sono male, anzi, ma ha un aspetto molto poroso e legende spesso illeggibili. Anche il colore non è il massimo.

Non so...c'è qualcosa che mi sfugge.

Modificato da Luca Vezzaro
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente la porosita' e' dovuta a pulizia invasiva tipo elettrolisi ... (chiedo venia se sbaglio valutando male dalla foto). :angel:

Modificato da andyscudo
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente la porosita' e' dovuta a pulizia invasiva tipo elettrolisi ... (chiedo venia se sbaglio valutando male dalla foto). :angel:

Non mi da l'idea di essere stata pulita con elettrolisi. Penso proprio che siano solo segni del tempo. Magari una lega bassa ha facilitato l'opera di Crono...

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta non ha suscitato clamore come falso , bel ritratto e senza globetti ergo :rofl: ogni tanto un pò di fortuna :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non penso sia un falso... probabilmente è solo conservata male...

ora i dubbi di Dani sono... IV o V tipo???

almeno penso che quello sia il problema...

il V tipo come quello di daniele non presenta i globetti ai lati dello scudo, ma si possono trovare senza globetti anche del IV... vedi catalogo...

una cosa che mi pare strana è il colletto del duca, sembra con i riccioli... ma l'orecchio mi sembra uguale al IV tipo....

una cosa che però mi fa pensare è che a me sembra di vederci la data... ma sbaglierò ma ci vedo 95... non vedo NOMEN D a fine legenda....

Link al commento
Condividi su altri siti


non penso sia un falso... probabilmente è solo conservata male...

ora i dubbi di Dani sono... IV o V tipo???

almeno penso che quello sia il problema...

il V tipo come quello di daniele non presenta i globetti ai lati dello scudo, ma si possono trovare senza globetti anche del IV... vedi catalogo...

una cosa che mi pare strana è il colletto del duca, sembra con i riccioli... ma l'orecchio mi sembra uguale al IV tipo....

una cosa che però mi fa pensare è che a me sembra di vederci la data... ma sbaglierò ma ci vedo 95... non vedo NOMEN D a fine legenda....

Il mio esemplare di IV tipo non ha i globetti e non li ha mai avuti. La data non riesco proprio a vederla. Ci vorrebbero delle foto migliori.

A proposito, qualcuno ha una foto di un esemplare del V tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

io da qualche parte ... ma non la trovo.... :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

trovate!

scusate la qualità, ma è lo scan di una stampata....

post-201-0-22292200-1365674071_thumb.jpg

post-201-0-55399800-1365674088_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante. Se poi possiamo metterla anche a catalogo.

Io resto della mia, quella di Daniele è un IV tipo...

Troppe differenze sul busto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Interessante. Se poi possiamo metterla anche a catalogo.

Io resto della mia, quella di Daniele è un IV tipo...

Troppe differenze sul busto

anche secondo me....

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ma ha un muso da falso quella del Savoiardo a me sembra un Borbone mi sa che quella sul cudazzo sia palesemente un falsone :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne parlavamo la scorsa sera con Biagio , secondo il suo stimato parere l' esemplare fotografato nel Mir Savoia e' un falso d'epoca non di certo una tipologia aggiuntiva.

Anche lo stesso proprietario si e' convinto della cosa

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ne parlavamo la scorsa sera con Biagio , secondo il suo stimato parere l' esemplare fotografato nel Mir Savoia e' un falso d'epoca non di certo una tipologia aggiuntiva.

Anche lo stesso proprietario si e' convinto della cosa

io lo dicevo gia' anni fa con Bonci... Comunque sarebbe interessante averne una in collezione!

Poi avete letto la legenda del rovescio? Non vi ricorda qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


io lo dicevo gia' anni fa con Bonci... Comunque sarebbe interessante averne una in collezione!

Poi avete letto la legenda del rovescio? Non vi ricorda qualcosa?

cosa ci deve ricordare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

è una legenda tipica delle monete francesi...

se la confrontiamo con la legenda dell'altro tipo CHABLASY E AVG si nota bene la differenza!

CHABLA SIT NOMEN D

il SIT NOMEN DOMINI BENEDICTUM era usato spesso nelle contraffazioni della stessa epoca delle monete di Passerano...

lo possiamo trovare sulla contraffazione della parpaiola savoiarda. nella contraffazione del quarto con al posto del FERT RCC, oltre che a molte contraffazioni di monete francesi dove è anche logico...

chi avrebbe fatto coniare una moneta con una legenda simile in una zecca savoiarda??? non di sicuro Carlo Emanuele I che ha dovuto sborsare 300 fiorini d'oro all'anno per levare la zecca ai Radicati che gli copiavano e falsificavano le monete proprio mettendo quella legenda!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.