Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
angelonidaniele

SAVOIA cosa ne dite carlo emanuele I soldo con il busto

Risposte migliori

angelonidaniele

post-1443-0-57997700-1365525402_thumb.jp :blum:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca Vezzaro

I rilievi del busto non sono male, anzi, ma ha un aspetto molto poroso e legende spesso illeggibili. Anche il colore non è il massimo.

Non so...c'è qualcosa che mi sfugge.

Modificato da Luca Vezzaro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca Vezzaro

Porosa, ma che rilievi... Mai vista così integra.

N.

Più che altro, c'è da aspettare la risposta al dubbio di Daniele....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca Vezzaro

Dobbiamo attendere le risposte dei Boss. Sono molto, molto curioso di vedere cosa ne viene fuori. Faccio il tifo per Daniele. :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andyscudo

Probabilmente la porosita' e' dovuta a pulizia invasiva tipo elettrolisi ... (chiedo venia se sbaglio valutando male dalla foto). :angel:

Modificato da andyscudo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca Vezzaro

Probabilmente la porosita' e' dovuta a pulizia invasiva tipo elettrolisi ... (chiedo venia se sbaglio valutando male dalla foto). :angel:

Non mi da l'idea di essere stata pulita con elettrolisi. Penso proprio che siano solo segni del tempo. Magari una lega bassa ha facilitato l'opera di Crono...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angelonidaniele

la moneta non ha suscitato clamore come falso , bel ritratto e senza globetti ergo :rofl: ogni tanto un pò di fortuna :hi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca Vezzaro

Ma é confermato il tipo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

non penso sia un falso... probabilmente è solo conservata male...

ora i dubbi di Dani sono... IV o V tipo???

almeno penso che quello sia il problema...

il V tipo come quello di daniele non presenta i globetti ai lati dello scudo, ma si possono trovare senza globetti anche del IV... vedi catalogo...

una cosa che mi pare strana è il colletto del duca, sembra con i riccioli... ma l'orecchio mi sembra uguale al IV tipo....

una cosa che però mi fa pensare è che a me sembra di vederci la data... ma sbaglierò ma ci vedo 95... non vedo NOMEN D a fine legenda....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca Vezzaro

non penso sia un falso... probabilmente è solo conservata male...

ora i dubbi di Dani sono... IV o V tipo???

almeno penso che quello sia il problema...

il V tipo come quello di daniele non presenta i globetti ai lati dello scudo, ma si possono trovare senza globetti anche del IV... vedi catalogo...

una cosa che mi pare strana è il colletto del duca, sembra con i riccioli... ma l'orecchio mi sembra uguale al IV tipo....

una cosa che però mi fa pensare è che a me sembra di vederci la data... ma sbaglierò ma ci vedo 95... non vedo NOMEN D a fine legenda....

Il mio esemplare di IV tipo non ha i globetti e non li ha mai avuti. La data non riesco proprio a vederla. Ci vorrebbero delle foto migliori.

A proposito, qualcuno ha una foto di un esemplare del V tipo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

io da qualche parte ... ma non la trovo.... :sorry:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

trovate!

scusate la qualità, ma è lo scan di una stampata....

post-201-0-22292200-1365674071_thumb.jpg

post-201-0-55399800-1365674088_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca Vezzaro

Interessante. Se poi possiamo metterla anche a catalogo.

Io resto della mia, quella di Daniele è un IV tipo...

Troppe differenze sul busto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

Interessante. Se poi possiamo metterla anche a catalogo.

Io resto della mia, quella di Daniele è un IV tipo...

Troppe differenze sul busto

anche secondo me....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angelonidaniele

scusate ma ha un muso da falso quella del Savoiardo a me sembra un Borbone mi sa che quella sul cudazzo sia palesemente un falsone :rofl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Ne parlavamo la scorsa sera con Biagio , secondo il suo stimato parere l' esemplare fotografato nel Mir Savoia e' un falso d'epoca non di certo una tipologia aggiuntiva.

Anche lo stesso proprietario si e' convinto della cosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

Ne parlavamo la scorsa sera con Biagio , secondo il suo stimato parere l' esemplare fotografato nel Mir Savoia e' un falso d'epoca non di certo una tipologia aggiuntiva.

Anche lo stesso proprietario si e' convinto della cosa

io lo dicevo gia' anni fa con Bonci... Comunque sarebbe interessante averne una in collezione!

Poi avete letto la legenda del rovescio? Non vi ricorda qualcosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca Vezzaro

io lo dicevo gia' anni fa con Bonci... Comunque sarebbe interessante averne una in collezione!

Poi avete letto la legenda del rovescio? Non vi ricorda qualcosa?

cosa ci deve ricordare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

è una legenda tipica delle monete francesi...

se la confrontiamo con la legenda dell'altro tipo CHABLASY E AVG si nota bene la differenza!

CHABLA SIT NOMEN D

il SIT NOMEN DOMINI BENEDICTUM era usato spesso nelle contraffazioni della stessa epoca delle monete di Passerano...

lo possiamo trovare sulla contraffazione della parpaiola savoiarda. nella contraffazione del quarto con al posto del FERT RCC, oltre che a molte contraffazioni di monete francesi dove è anche logico...

chi avrebbe fatto coniare una moneta con una legenda simile in una zecca savoiarda??? non di sicuro Carlo Emanuele I che ha dovuto sborsare 300 fiorini d'oro all'anno per levare la zecca ai Radicati che gli copiavano e falsificavano le monete proprio mettendo quella legenda!

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×