Luca Vezzaro Posted April 11, 2013 Share #1 Posted April 11, 2013 Lo scorso giorno, insieme al mezzo grosso, ho colto l'occasione per farmi spedire anche questa moneta. La conservazione non è certo il suo forte, ma mi ha stranamente attratto e quindi... Nominale: 1/4 di Grosso Materiale: mistura Diametro: 22 mm Peso: 1,10-1,65 g Zecca di Torino, Martinetto Mercier. Segno di zecca, margherita a 5 petali Dritto Nodo savoia in palo affiancato dalla scritta FE RT in gotico minuscolo, intorno: croce AMEDEUS segno DUX : SAB' Verso Croce mauriziana, intorno: croce IN : ITALIA : MARChIO La legenda del rovescio può anche essere IN : ITALIA : MAR' : PRN'. Simonetti 38 Biaggi 126 MIR 142 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted April 11, 2013 Share #2 Posted April 11, 2013 Secondo me la conservazione intesa come rilievi e' molto buona , se non ci fossero state le mancanze al todello sarebbe stato un esemplare eccezionale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Vezzaro Posted April 11, 2013 Author Share #3 Posted April 11, 2013 Beh, a parte le mancanze, è fortemente decentrato. I rilievi, invece, sono buoni. Personalmente mi piace molto perché la considero proprio figlia del suo tempo e quindi la terrò a lungo, anche quando le avrò affiancato una sorella più regolare. Ho preso un altro quarto, ma non Chiablese, in conservazione decisamente buona, ma non mi trasmette emozioni quanto questa. È strano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
savoiardo Posted April 11, 2013 Supporter Share #4 Posted April 11, 2013 sacondo me è solo colpa di chi ha preparato il tondello che era sotto effetto del barbera!! :blum: la moneta è bella e tutta! il segno è nella parte larga... certo, una più regolare appagherebbe maggiormente l'occhio, ma la moneta proprio per la sua particolarità a me personalmente piace... a trovarne una così con il titolo da conte!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
savoiardo Posted April 11, 2013 Supporter Share #5 Posted April 11, 2013 (edited) ... ma dopo ITALIA cosa c'è?? si era spaccato il conio o ci avevano messo una I ??? che particolarità.... ... no modifico... ci avevano messo una R !!! erano proprio tutti ubriachi, anche chi preparava il conio!!!! Edited April 11, 2013 by savoiardo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Vezzaro Posted April 11, 2013 Author Share #6 Posted April 11, 2013 ... ma dopo ITALIA cosa c'è?? si era spaccato il conio o ci avevano messo una I ??? che particolarità.... ... no modifico... ci avevano messo una R !!! erano proprio tutti ubriachi, anche chi preparava il conio!!!! Vedi, un anno fa mi sarei stupito. Adess invece... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts