Jump to content
IGNORED

Duca Amedeo VIII - Quarto di Grosso Chiablese

Recommended Posts

Lo scorso giorno, insieme al mezzo grosso, ho colto l'occasione per farmi spedire anche questa moneta. La conservazione non è certo il suo forte, ma mi ha stranamente attratto e quindi...

Nominale: 1/4 di Grosso

Materiale: mistura

Diametro: 22 mm

Peso: 1,10-1,65 g

Zecca di Torino, Martinetto Mercier. Segno di zecca, margherita a 5 petali

Dritto Nodo savoia in palo affiancato dalla scritta FE RT in gotico minuscolo, intorno: croce AMEDEUS segno DUX : SAB'

Verso Croce mauriziana, intorno: croce IN : ITALIA : MARChIO

La legenda del rovescio può anche essere IN : ITALIA : MAR' : PRN'.

Simonetti 38

Biaggi 126

MIR 142

post-28809-0-32119500-1365682338_thumb.j

post-28809-0-00199500-1365682352_thumb.j

Secondo me la conservazione intesa come rilievi e' molto buona , se non ci fossero state le mancanze al todello sarebbe stato un esemplare eccezionale

Beh, a parte le mancanze, è fortemente decentrato. I rilievi, invece, sono buoni.

Personalmente mi piace molto perché la considero proprio figlia del suo tempo e quindi la terrò a lungo, anche quando le avrò affiancato una sorella più regolare. Ho preso un altro quarto, ma non Chiablese, in conservazione decisamente buona, ma non mi trasmette emozioni quanto questa. È strano.

Supporter

sacondo me è solo colpa di chi ha preparato il tondello che era sotto effetto del barbera!! :blum:

la moneta è bella e tutta! il segno è nella parte larga... certo, una più regolare appagherebbe maggiormente l'occhio, ma la moneta proprio per la sua particolarità a me personalmente piace...

a trovarne una così con il titolo da conte!!!

Supporter

... ma dopo ITALIA cosa c'è??

si era spaccato il conio o ci avevano messo una I ???

che particolarità....

... no modifico...

ci avevano messo una R !!! erano proprio tutti ubriachi, anche chi preparava il conio!!!!

Edited by savoiardo

... ma dopo ITALIA cosa c'è??

si era spaccato il conio o ci avevano messo una I ???

che particolarità....

... no modifico...

ci avevano messo una R !!! erano proprio tutti ubriachi, anche chi preparava il conio!!!!

Vedi, un anno fa mi sarei stupito. Adess invece...