Luca Vezzaro Inviato 11 Aprile, 2013 #1 Inviato 11 Aprile, 2013 Lo scorso giorno, insieme al mezzo grosso, ho colto l'occasione per farmi spedire anche questa moneta. La conservazione non è certo il suo forte, ma mi ha stranamente attratto e quindi... Nominale: 1/4 di Grosso Materiale: mistura Diametro: 22 mm Peso: 1,10-1,65 g Zecca di Torino, Martinetto Mercier. Segno di zecca, margherita a 5 petali Dritto Nodo savoia in palo affiancato dalla scritta FE RT in gotico minuscolo, intorno: croce AMEDEUS segno DUX : SAB' Verso Croce mauriziana, intorno: croce IN : ITALIA : MARChIO La legenda del rovescio può anche essere IN : ITALIA : MAR' : PRN'. Simonetti 38 Biaggi 126 MIR 142 Cita
piergi00 Inviato 11 Aprile, 2013 #2 Inviato 11 Aprile, 2013 Secondo me la conservazione intesa come rilievi e' molto buona , se non ci fossero state le mancanze al todello sarebbe stato un esemplare eccezionale Cita
Luca Vezzaro Inviato 11 Aprile, 2013 Autore #3 Inviato 11 Aprile, 2013 Beh, a parte le mancanze, è fortemente decentrato. I rilievi, invece, sono buoni. Personalmente mi piace molto perché la considero proprio figlia del suo tempo e quindi la terrò a lungo, anche quando le avrò affiancato una sorella più regolare. Ho preso un altro quarto, ma non Chiablese, in conservazione decisamente buona, ma non mi trasmette emozioni quanto questa. È strano. Cita
savoiardo Inviato 11 Aprile, 2013 Supporter #4 Inviato 11 Aprile, 2013 sacondo me è solo colpa di chi ha preparato il tondello che era sotto effetto del barbera!! :blum: la moneta è bella e tutta! il segno è nella parte larga... certo, una più regolare appagherebbe maggiormente l'occhio, ma la moneta proprio per la sua particolarità a me personalmente piace... a trovarne una così con il titolo da conte!!! Cita
savoiardo Inviato 11 Aprile, 2013 Supporter #5 Inviato 11 Aprile, 2013 (modificato) ... ma dopo ITALIA cosa c'è?? si era spaccato il conio o ci avevano messo una I ??? che particolarità.... ... no modifico... ci avevano messo una R !!! erano proprio tutti ubriachi, anche chi preparava il conio!!!! Modificato 11 Aprile, 2013 da savoiardo Cita
Luca Vezzaro Inviato 11 Aprile, 2013 Autore #6 Inviato 11 Aprile, 2013 ... ma dopo ITALIA cosa c'è?? si era spaccato il conio o ci avevano messo una I ??? che particolarità.... ... no modifico... ci avevano messo una R !!! erano proprio tutti ubriachi, anche chi preparava il conio!!!! Vedi, un anno fa mi sarei stupito. Adess invece... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..