Vai al contenuto
IGNORED

Papa Francesco I


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum. Spero il mio topic non sia fuori luogo.
Non sono per niente pratico di numismatica, ma, bazzicando qua e la per internet, ho visto che gli le "serie divisionali" del Vaticano sembra che nel tempo acquistino sempre più valore. Ho pensato quindi di comprare ogni anno le serie divisionali di Papa Francesco (e magari quella del 2012 di Benedetto XVI) con l'intento di rivenderle quando ci sarà un altro papa. Volevo chiedere se è un "investimento" sicuro, nel senso che sicuramente sono monete che nel tempo aumentano il loro valore, oppure se c'è il rischio di non riuscire più a venderle oppure di doverle svendere.
Vi ringrazio :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma no :) Povero papa! Gli auguro di campare a lungo! Ma ad esempio, comprando una serie divisionale del 2012 con Benedetto XVI c'è la possibilità che acquisti valore tra qualche anno?

Link al commento
Condividi su altri siti


mah.... non sono affatto convinto che la maggior parte delle serie vaticane in lire ed euro degli ultimi 50 si rivalutino molto o siano 1 buon investimento.... certo puo' essere ma ho forti dubbi, io lascerei stare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è un buon investimento, ma per "qualche anno" dipende cosa intendi..

Mio padre ha comprato annualmente le divisionali di San Marino dal 1990 al 2002 pagandole 30.000 lire e adesso costano 40/50 € l'una, ma sono passati 20 anni!

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma 30.000 lire erano 30.000 lire all'epoca...il potere di acquisto di 40/50 euro oggi e' come quello di 30.000 lire 20 anni fa...se non di meno...per cui non parlerei di rivalutazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io senza dati Istat alla mano 20 anni fa con 30.000 lire ci facevo un sacco di cose...oggi con 50 euro ci faccio molto poco a confronto...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo è che le monete vaticane sono coniate sempre meno per la circolazione, dunque già averle sarebbe un privilegio, sempre se riesci a comprarle. Personalmente non le venderei mai. Tu potresti anche provare a fare quest'investimento e la cosa siura è che ci guadagnerai, sebbene non sarà una cifra da capogiro. Comunque sia ti toccherà aspettare un po' di anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum. Spero il mio topic non sia fuori luogo.

Non sono per niente pratico di numismatica, ma, bazzicando qua e la per internet, ho visto che gli le "serie divisionali" del Vaticano sembra che nel tempo acquistino sempre più valore. Ho pensato quindi di comprare ogni anno le serie divisionali di Papa Francesco (e magari quella del 2012 di Benedetto XVI) con l'intento di rivenderle quando ci sarà un altro papa. Volevo chiedere se è un "investimento" sicuro, nel senso che sicuramente sono monete che nel tempo aumentano il loro valore, oppure se c'è il rischio di non riuscire più a venderle oppure di doverle svendere.

Vi ringrazio :D

Per poter sperare (sottolineo sperare) di poterci fare un qualche guadagno in futuro, dovresti essere certo di poterle comprare direttamente all'UFN al prezzo di emissione. E allora qualche ragionevole speranza di riprenderti almeno i soldi spesi e forse qualcosina in più ce l'hai. Se non sei abbonato all'UFN, ti ci vorranno almeno un paio di anni di tentativi per entrare in lista.

Se invece intendevi fare una speculazione (perchè io non parlerei di investimento) comprando le serie direttamente ai prezzi di mercato vigenti, ti consiglierei caldamente di lasciar perdere.... sono ben poche le serie vaticane che hanno avuto un regolare apprezzamento, nel senso che anche quelle che rispetto all'emissione hanno avuto forti rialzi, sono in realtà state semplicemente straspeculate in periodi di tempo più o meno brevi, per poi assestarsi a prezzi ben inferiori a quelli massimi raggiunti in precedenza.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.