Vai al contenuto
IGNORED

120 Grana 1790 (rame? bronzo?)


Risposte migliori

Supporter

L'ho trovata in un lotto di monete e gettoni stranieri dell'800 alquanto usurati.

Il materiale sembra rame, ma magari è bronzo... 4_6_2v.gif

diametro mm. 41 - peso gr. 23,00.

Falso d'epoca? riproduzione moderna?

in buona sostanza.. è solo un tondello di metallo impresso o potrebbe essere interessante?

post-27461-0-21494800-1365849234_thumb.j

post-27461-0-28871300-1365849243_thumb.j

post-27461-0-26979900-1365849253_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'ho trovata in un lotto di monete e gettoni stranieri dell'800 alquanto usurati.

Il materiale sembra rame, ma magari è bronzo... 4_6_2v.gif

diametro mm. 41 - peso gr. 23,00.

Falso d'epoca? riproduzione moderna?

in buona sostanza.. è solo un tondello di metallo impresso o potrebbe essere interessante?

E' un raro falso d'epoca, mi sembra di non averne mai visti del 1790 con sigle R C. Complimenti! :hi:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' un raro falso d'epoca, mi sembra di non averne mai visti del 1790 con sigle R C.

Questa notizia mi rallegra, grazie :) mi sarebbe dispiaciuto mettere in collezione qualcosa di moderno e pacchiano.

Domandone da 100 milioni di Grana :lol:

Coniata o fusa? Potrebbe averla prodotta la stessa zecca ufficiale?

Considerato il peso potrebbero aver usato l'unione dello stagno con il rame.

Può darsi ma non ne capisco... mi stranizza solo quel rossiccio intenso in corrispondenza della base di tutti i rilievi 4_6_3.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' un raro falso d'epoca, mi sembra di non averne mai visti del 1790 con sigle R C. Complimenti! :hi:

Io ne ho uno (1790 R.C.) ed in questo caso mi sembra che la moneta sia uscita dal procedimento di fusione....da notare la differenza della lavorazione del taglio tra il mio esemplare e quello di nikita.

post-21354-0-28698400-1365874522_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa del 1798 c'e' l'ho da tantissimo tempo..... non certo dai tempi della sua creazione! :D


Sul bordo non c'e' quasi nulla, a parte qualche segnetto irregolare poco profondo che si ripete.

Rame, mm. 40 diametro e gr. 22.50 -

Credo che sia fusa, almeno dalla presenza di tutti quei forellini.

Lo stato in cui si trova questo specifico millesimo si riscontra spesso?

post-27461-0-90500300-1365959023_thumb.j

post-27461-0-55167000-1365959033_thumb.j

post-27461-0-76377500-1365959040_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me il primo falso d'epoca postato potrebbe esser coniato, ma per stabilirlo con certezza andrebbe osservato dal vivo, nessun conio ufficiale ovviamente, (tranne che per alcuni casi rari) non esistono monete napoletane in metalli diversi da quelli ufficiali. Alcuni falsi vennero fatti all'epoca molto molto bene, ma nulla di più. Interessantissimo il falso d'epoca di Pietro del 1790 e l'ultimo del 1798, questi due certamente fusi. Vi segnalo un 'interessante studio pubblicato su CN dall'esimio Giuseppe Ruotolo, appena lo trovo in archivio ve lo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me il primo falso d'epoca postato potrebbe esser coniato, ma per stabilirlo con certezza andrebbe osservato dal vivo, nessun conio ufficiale ovviamente, (tranne che per alcuni casi rari) non esistono monete napoletane in metalli diversi da quelli ufficiali. Alcuni falsi vennero fatti all'epoca molto molto bene, ma nulla di più. Interessantissimo il falso d'epoca di Pietro del 1790 e l'ultimo del 1798, questi due certamente fusi. Vi segnalo un 'interessante studio pubblicato su CN dall'esimio Giuseppe Ruotolo, appena lo trovo in archivio ve lo posto.

Ciao Francesco.....con questa frase tra le parentesi mi hai un pò spiazzato.....spiegati meglio, cosa hai voluto intendere ? io ero consapevole di:

"nessun conio ufficiale" - "non esistono monete napoletane in metalli diversi da quelli ufficiali"

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco.....con questa frase tra le parentesi mi hai un pò spiazzato.....spiegati meglio, cosa hai voluto intendere ? io ero consapevole di:

"nessun conio ufficiale" - "non esistono monete napoletane in metalli diversi da quelli ufficiali"

Grazie

http://www.lamoneta.it/topic/86604-vera-prova-di-conio-di-una-piastra-ferdinando-ii/?hl=prova

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.