Jump to content
IGNORED

Moneta in Argento incompleta

Recommended Posts

ciao a tutti,

mi piacerebbe poter identificare questa moneta.

Spero di aver fatto le foto nella posizione corretta.

Ciao

post-20058-0-96206500-1365883297_thumb.j

post-20058-0-26136800-1365883338_thumb.j

per me e` veneziana

potrebbe essere un soldino

si legge DVX vicino al vessillo e mi pare di vedere parte del doge con la corona del redentore

Per me è un Grosso - appunto il DUX verticale lungo l'asta mi fanno propendere verso quel tipo.

al D/ si nota la testa di S. Marco nimbato di fronte e la testa del Doge volto a D: che reggono il vessillo con lungo l'asta la scritta DUX

al R parziale busto del Redentore in trono

sforzandosi... si potrebbe leggere al D/......... CARI ( e in questo caso sarebbe un grossetto di F.Foscari)

oppure ..... NERI.. ( grosso di Venier )

ciao

Edited by profausto

Grazie Profausto.

Mi sono dimenticato di indicare il diametro, che dovrebbe essere di circa 16-17 mm.

Ciao e grazie.

Dovrebbe essere piu' di 17 mm .........prova ad indicare anche il peso per fare un raffronto.......

Edited by profausto

Concordo con quanto avete scritto.

Abbiamo la testa con nimbo di S. Marco, abbiamo la scritta DVX lungo l'asta; tutto ciò ci dice che è un grosso. Io leggo C..I e questo porterebbe a pensare al Foscari.

Ma l'altra faccia? La foto riprende il frammento nella giusta posizione, visto che si vedono i punti del nimbo del Redentore, ma o sto dimenticando qualcosa o non mi tornano le lettere. Dovremmo leggere GLORIA, ma al posto della G c'è una V ( che oltrettutto sembra sovrapposta ad una originale A o V rovesciata). Boh. Che mi dite? Mi sfugge qualche tipologia diversa e congrua con quelle lettere?

• 2 weeks later...
Supporter

Buona serata

questa discussione mi era sfuggita......ed ho le stesse perplessità di chievolan. Indubbiamente il tipo è un grosso; ma come la mettiamo con il GLORIA che non c'è?

Potrebbe essere una contraffazione, con scritte incongrue nella legenda e che la mancanza del metallo non ci consente di verificare.

Saluti

luciano

Supporter

Buona serata

Vi posto una immagine del grossetto del Foscari.

Quella che, nella legenda, mi da l'impressione di essere una "V" (tra l'altro probabilmente ribattuta), nel grossetto del foscari è una "L" in carattere gotico, qual'era usato ancora nelle monete del Foscari.

Probabile che chi l'ha coniata, ha preso la "L" per una "V"? C'è anche da dire che anche la lettera precedente, non pare proprio essere una "G"......sempre più propenso a considerarla una contraffazione.

saluti

luciano

post-21005-0-84081300-1366911301_thumb.j