Vai al contenuto
IGNORED

Banconote


Alexxx

Risposte migliori

Ciao, ho le seguenti banconote, qualcuno sa dirmi il valore?


Reichsbanknote Bunderhaubend Mark 100000 1923
Reichsbanknote Behntauferd Mark 10000 1922
Zehntausend Kronen (Austia) 10000 1918
500 lire Banco di Napoli (Decreti Ministeriali 7 Dic 1909 e 14 Agosto 1917 [la data non c'è, quindi ho messo i Decreti Ministeriali])


Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alexxx. B)
Le prime due sono banconote tedesche emesse alla fine della prima guerra mondiale, quando già l'inflazione iniziava a galoppare; poi diventerà inarrestabile e ci saranno pezzi da milioni e miliardi di marchi. Purtroppo sono banconote comunissime che, se allora valevano poco, oggi valgono ancora meno :( si trovano nei mercatini, generalmente non più che B/BB, a 0,50 - 1€; conservazioni superiori, peraltro non facili da trovare, sono comunque quotate nei cataloghi non più di 4-5€.
Va un pò meglio con la banconota austriaca, 10000 kronen del 2.11.1918 (ritratto di donna al dritto, giusto? c'è un altro tipo con sole scritte senza ritratti, ma molto rara); 10$ BB - 25$ SPL - 75$ FDS; sono quotazioni prese da un catalogo di qualche anno fa, penso che se le trasformi in euro non sei molto lontano.
Va decisamente meglio (italians do it better :lol: ) col 500 lire Banco di Napoli: il catalogo "Cartamoneta Italiana" di Gavello, anno 1997, pur classificandola comune la quotava 100.000 lire BB - 180.000 SPL - 400.000 FDS; sicuramente oggi valgono un 20-30% in più, grazie anche al cambio lira/euro, tieni però presente che queste banconote non hanno molta richiesta; come già avviene per le monete, la maggioranza dei collezionisti si orienta sui più conosciuti biglietti della Banca d'Italia, sia per il Regno che per la Repubblica.

Ciao.

Petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie. Mio padre mi ha raccontato che mio nonno, alla fine della 2a guerra mondiale, aveva trovato una valigetta piena di queste banconote tedesche, peccato che le vendette tutte (a 5000 lire) tranne queste che le tenne per ricordo. Comunque le 500 lire dovrebbero essere in condizioni BB-, per quella austrtiaca poi guardo ma credo che ci sia il ritratto di donna.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.