Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Accedi per seguire questo  
oedema

Campania MONETA di ROBERTO II principe di CAPUA

Risposte migliori

oedema

Roberto II, principe di Capua, successe al padre Giordano II – Fu il 7° principe di Capua (e 11° conte di Aversa) dal 1127 al 1135. Apparteneva alla famiglia di origine normanna dei Drengot Quarrel.

L’unica immagine conosciuta della moneta che fece coniare è quella descritta e disegnata in CNI pag. 248 tav. XIII N° 11 e Sambon -Repertorio- n. 834.

Sono alla ricerca di informazioni più dettagliate sia sulla coniazione della moneta che su Roberto II (ho già letto ciò che è presente su wikimedia).

Esistono foto della moneta?

E’ esposta in qualche museo?

Se per il RV CA-TA hanno ipotizzato che rappresenta –a mio avviso a torto- il porto di Gaeta, anche in questo caso dovrebbe rappresentare il porto di Capua?.

A mio parere è fondamentale il periodo in cui Roberto II fu principe di Capua (dal 1127 al 1135).

Cosa avvenne storicamente a Capua in quegli otto anni?

Non mi risulta che ci sia stata una discussione su Lamoneta antecedentemente alla mia iscrizione al forum o non è così?.

Anche questa, come il RV CA-TA, è una moneta molto misteriosa, degna di una ricerca approfondita.

Ringrazio tutti coloro che saranno attratti da questa discussione e confido molto negli interventi degli esperti amici.

Amedeo

post-28330-0-32080000-1365936354_thumb.j

post-28330-0-25176200-1365936372_thumb.j

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti